Balzo dell’economia in nero: adesso vale 200 miliardi

Balzo dell’economia in nero: adesso vale 200 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Rosaria Amato ROMA — Da un certo punto di vista è una buona notizia: l’economia sommersa cresce molto di più di quella illegale. Dall’altro ci si può chiedere legittimamente che fine abbia fatto la lotta all’evasione fiscale, visto che, fa sapere l’Istat, nel 2022 il valore aggiunto generato dall’economia non osservata, ovvero dalla somma di economia sommersa e attività illegali, si è attestato … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ad eccezione del Molise, è diminuita in tutte le regioni d'Italia la dimensione dell'economia "non osservata" o meglio nota come sommersa, quella dei redditi non dichiarati, del lavoro nero e irregolare e delle altre attività non dichiarate. (LaC news24)

Mentre il sommerso nel 2022 vale 181,8 miliardi, 16,3 miliardi in più dell’anno prima. Traffico di stupefacenti e prostituzione spingono a 19,8 miliardi l’economia illegale che, con un aumento di 1,2 miliardi, nel 2022 è tornata a superare i livelli pre-pandemia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’economia sommersa torna a crescere: superati i 200 miliardi, il 10,1% del Pil

Dopo anni di discesa, l’economia sommersa torna a crescere e lo fa con una velocità più sostenuta del Pil: nel 2022 l’economia “non osservata”, che somma le attività sommerse e quelle del tutto illegali, ha superato – secondo l’Istat – i 200 miliardi, pari al 10,1% del Prodotto interno lordo. (Il Fatto Quotidiano)