Via l’abuso d’ufficio. E Nordio da Vespa attacca i magistrati

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

L’abuso d’ufficio scompare dal codice penale. Lo ha deciso la Camera, che ha confermato così come gli era arrivato dal Senato il Ddl Nordio: martedì sono stati cassati uno dopo e senza tanti complimenti gli emendamenti, ieri, con 199 favorevoli e 102 contrari, è arrivata l’approvazione definitiva di un provvedimento nato giusto un anno fa. Furibonde le opposizioni, che hanno accolto i risultati della votazione gridando «Vergogna!», mentre dai banchi dell’Alleanza Verdi Sinistra sono spuntati dei cartelli: «Indagini impossibili», «Reati aboliti», «Niente carcere per i colletti bianchi». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma in alcuni casi, le deroghe previste, comporteranno un impatto presumibilmente limitato e marginale». «C’è una cifra comune a tutte le misure contenute nel Ddl Nordio: lancia dei segnali giusti, su un’idea di riforma liberale della giustizia che salutiamo con favore. (ilmessaggero.it)

Il Pd che abbaia alla luna, che difende i suoi esponenti quando sono indagati e chiede la forca per gli avversari, aveva chiesto, attraverso tanti sindaci, l’abolizione dell’abuso di ufficio ed ha avuto casi eclatanti di personalità di primo livello sospese e addirittura mandate al confino per un reato contorto e difficile da dimostrare. (Secolo d'Italia)

Il disegno di legge “C. 1718“, di iniziativa governativa e già approvato con modifiche dal Senato il 13 febbraio 2024 è legge: si tratta del disegno di legge Nordio che prende il nome dal suo estensore, Carlo Nordio (nella foto a sinistra, mentre giura, foto wikipedia) ministro della Giustizia, ex pubblico ministero. (varesenews.it)

Ddl Nordio, Caiazza: «Sono stati mandati segnali giusti ma non mancano le deroghe»

Si dice "d'accordo" con l'abolizione del reato di abuso in atto d'ufficio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ricordando che "era una nostra richiesta". Parlando a margine dell'inaugurazione del nuovo aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi a Pontecagnano (Salerno), De Luca ha aggiunto: "Ora dobbiamo stare attenti a due cose, la prima è non penalizzare i cittadini. (Il Sole 24 ORE)

Onorevole Serracchiani, secondo la maggioranza i sindaci dem sarebbero a favore dell’abolizione dell’abuso d’ufficio. (la Repubblica)

Carlo Nordio esce dall’Aula soddisfatto. I voti a favore sono stati 199, i contrari 102. (Open)