Iddu, intervista a Elio Germano e Toni Servillo: "Noi Italiani siamo patologicamente megalomani"

Iddu, intervista a Elio Germano e Toni Servillo: Noi Italiani siamo patologicamente megalomani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un puzzle, i pizzini e il bisogno di un modello culturale diverso: Elio Germano e Toni Servillo fanno a gara di bravura nel film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. La nostra intervista. Dopo Sicilian Ghost Story (2017) i registi e sceneggiatori Fabio Grassadonia e Antonio Piazza tornano a raccontare una storia di fantasmi in Sicilia: Iddu - L'ultimo padrino, in sala dopo il concorso a Venezia 2024, mette in scena in modo romanzato un episodio accaduto durante la latitanza di Mattia Messina Denaro. (Movieplayer)

La notizia riportata su altri giornali

Ma non solo: ci serve anche come bussola nelle polemiche che, ancora una volta, accompagnano l’uscita di una pellicola che parla di mafia e di mafiosi. L’affermazione di Catello Palumbo, ex sindaco mafioso collettore tra Cosa Nostra e il mondo politico (alias Toni Servillo) in “Iddu”, il film ispirato a una parte della vita di Matteo Messina Denaro, è di quelle destinate a entrare nel florilegio delle frasi celebri del cinema. (La Repubblica)

Iddu: i due protagonisti del film, Toni Servillo ed Elio Germano Il 16 gennaio 2023 veniva arrestato Matteo Messina Denaro, capomafia tra i latitanti più ricercati al mondo per almeno 30. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il motivo del perché se ne è parlato così tanto è molto semplice: il soggetto prende ispirazione dalla vita di Matteo Messina Denaro, uno dei boss più potenti di Cosa Nostra, arrestato all’inizio del 2023 dopo una latitanza di circa trent’anni. (Il Sole 24 ORE)

Anteprima nazionale di “Iddu” al Cine-teatro Camilleri, presente anche Fabio Grassadonia

Segnala autorevolezza, che sia riferito a una persona, un personaggio, un vulcano come l’Etna o un criminale indurito come il numero uno di Cosa Nostra. Iddu è un appellativo ricorrente nella mitologia siciliana. (Corriere della Sera)

Matteo. Un po’ perché sarebbe superfluo, un po’ perché la cronaca si ferma sempre dove comincia la verosimiglianza. (Il Messaggero Veneto)

Domenica 6 ottobre, si è tenuta al Cine-teatro Camilleri di Troina, l’anteprima nazionale del film “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. (94018.it)