Sanità a Benevento, il verdetto dell'Agenas: assistenza in affanno in tutto il Sannio

Sanità a Benevento, il verdetto dell'Agenas: assistenza in affanno in tutto il Sannio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Efficienza della sanità in Italia, i numeri del report Agenas presentato ieri ad Arezzo e relativi al 2023 mostrano che Benevento tende a migliorare rispetto all'anno precedente ma continua a procedere un po' in affanno. Costi eccessivi in diversi settori, poca prevenzione e tanti cittadini che vanno a curarsi fuori provincia indicano che vi sono margini di miglioramento che possono e devono essere raggiunti. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

A certificarlo, per l’ennesima volta in pochi mesi, è l’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che si è ora concentrata sulle performance delle aziende sanitarie e ospedaliere. Dalla prevenzione ai servizi territoriali, fino agli ospedali, a Roma e nelle province tutte le aziende si attestano su livelli medi, bassi e purtroppo anche molto bassi. (Repubblica Roma)

PAVIA. È il giudizio di Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che ha appena pubblicato il nuovo dossier sulle performance degli ospedali e delle aziende sanitarie territoriali: non una classifica sulla qualità delle cure in senso stretto, piuttosto una valutazione sull’accessibil… (La Provincia Pavese)

Stando alle recenti classifiche stilate da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) il sistema salute in Veneto si conferma punto di riferimento per la sanità nazionale. Su una cosa, però, Venezia non ha rivali, cioè il rispetto dei tempi di attesa (primo in Italia per l'Ulss 3 e terzo per l'Ulss 4) e la sostenibilità economica (Ulss 4 prima nazionale). (ilgazzettino.it)

Report Agenas 2023, promossa la sanità in Veneto: ecco quali sono i migliori ospedali

La valutazione è stata effettuata da Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che ha messo sotto analisi 110 aziende sanitarie pubbliche italiane: 27 hanno raggiunto una valutazione complessiva buona, 53 una valutazione intermedia e 30 un livello migliorabile. (il Resto del Carlino)

Una Liguria che dall'ultimo rapporto di Agenas - il primo territoriale - vede buoni risultati, sul fronte della presa in carico del paziente e dell'efficienza che emerge dai dati del costo totale dell'assistenza, per Asl3: l'azienda sanitaria dell'area genovese infatti è nella top 5 almeno in questi due valori. (Primocanale)

Un’eccellenza ora certificata anche da Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, diramazione del Ministero della Salute, che per la prima volta è riuscita a dare una valutazione a diversi parametri: prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evita… (Il Mattino di Padova)