Sanità a Benevento, il verdetto dell'Agenas: assistenza in affanno in tutto il Sannio

Efficienza della sanità in Italia, i numeri del report Agenas presentato ieri ad Arezzo e relativi al 2023 mostrano che Benevento tende a migliorare rispetto all'anno precedente ma continua a procedere un po' in affanno. Costi eccessivi in diversi settori, poca prevenzione e tanti cittadini che vanno a curarsi fuori provincia indicano che vi sono margini di miglioramento che possono e devono essere raggiunti. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

La sanità veneziana funziona bene, ma c'è ancora strada da fare per raggiungere le eccellenze di Padova, Vicenza, Belluno e Verona. Su una cosa, però, Venezia non ha rivali, cioè il rispetto dei tempi di attesa (primo in Italia per l'Ulss 3 e terzo per l'Ulss 4) e la sostenibilità economica (Ulss 4 prima nazionale). (ilgazzettino.it)

L’Ausl di Bologna tra le cinque migliori Aziende sanitarie d’Italia. I migliori risultati, oltre che dall’Ausl di Bologna (unica nella top five della regione Emilia-Romagna) sono stati registrati dall’Azienda n. (il Resto del Carlino)

La gestione sanitaria è il grande malato in agonia del Mezzogiorno. Il rapporto Agenas conferma i divari nelle cure sanitarie tra Nord e Sud, le 5 Asl peggiori si trovano al Sud: per la Sanità il Mezzogiorno è una Caporetto. (Quotidiano del Sud)

Performance manageriali del Ssn, nel report Agenas il crepuscolo delle Aou e un pessimo Sud. Ma ora serve un colpo di reni per formare medici di pregio

Con alcuni record negativi come il Cannizzaro e il Garibaldi di Catania che hanno le attese più lunghe in ospedale prima di interventi programmati o il Papardo di Messina, primo per costo medio di degenza. (La Repubblica)

Il monitoraggio dell’agenzia governativa per i servizi sanitari regionali si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (SiracusaOggi.it)

In buona sostanza, l’Uosd svolge un ruolo tecnico di fondamentale importanza per conoscere, in progressiva simultaneità, lo stato di salute imprenditoriale delle aziende sanitarie del Paese, distinte in territoriali e ospedaliere, componenti i diversi sistemi sanitari regionali e provinciali. (Sanità24)