Inchiesta sui giovani FdI, dagli attacchi feroci all’imbarazzo per le parole di Segre: ora Meloni corre a fare pulizia

ROMA — Inviare un segnale per una volta chiaro. Necessario, soprattutto dopo lo schiaffo di Liliana Segre, che genera a Palazzo Chigi imbarazzo e frustrazione. Giorgia Meloni poteva fare autocritica di fronte a immagini e frasi chiarissime, ma alla fine costretta a proferire parola aveva scelto di attaccare Fanpage, addirittura chiamando in causa il Quirinale. Si ritrova con il silenzio assai in… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quello del merito, su cui per primi diciamo che si tratta di fatti esecrabili, inammissibili e indecenti. La domanda confonde due piani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Spazzatura”. La video-inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia accusato di razzismo e antisemitismo (due attiviste si sono dimesse) è diventata un caso nel merito e pure nel metodo. (Liberoquotidiano.it)

È piuttosto evidente ed ovvio che l’immaginario politico dell’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia sia genealogicamente fascista. (L'HuffPost)

Meloni e l’inchiesta su FdI: «Sono metodi da regime». E chiama in causa il Colle

Così la segretaria del Pd Elly Schlein, oggi a margine del Milano Pride. (OglioPoNews)

Al centro del dibattito, naturalmente, l’inchiesta di Fanpage all’interno di Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Scintille a Otto e mezzo, su La7, tra il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, e il direttore del Secolo d’Italia, Italo Bocchino. (Il Fatto Quotidiano)

È furiosa, Giorgia Meloni. Ce l’ha con chi non ha vigilato su cosa accadeva ai raduni delle giovanili di Fratelli d’Italia: «Ho già chiesto al partito di prendere provvedimenti – interviene la premier prima di rientrare da Bruxelles – Chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici ha sbagliato casa: sono incompatibili con FdI». (ilmessaggero.it)