Il nuovo codice della strada fa paura, caccia agli alcoltest prima di guidare
– Il nuovo codice della strada , in vigore dallo scorso 14 dicembre, ha introdotto norme più restrittive sul consumo di alcol da parte dei conducenti. E nelle farmacie maceratesi, da circa un mese, etilometri e alcol test monouso tramite saliva sono introvabili. “Non solo perché sono aumentate le richieste da parte della clientela – spiega Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata –, ma anche perché il “mercato” non era pronto, le aziende che producono i dispositivi non avevano considerato questa domanda. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fonte: 123RF In seguito alle modifiche del Codice della Strada, l'etilometro diventa un oggetto indispensabile Questo dispositivo intelligente, offerto da Amazon in due varianti, è ora più accessibile che mai e promette di dare una mano agli automobilisti italiani (Virgilio)
Tra questi strumenti, l'etilometro personale sta guadagnando sempre più attenzione, non solo per la sua praticità ma anche per il ruolo cruciale che svolge nel rispetto del nuovo Codice della Strada. La sicurezza stradale è una priorità assoluta e, con l'introduzione di nuove normative, avere in auto il dispositivo giusto può fare la differenza tra una guida responsabile e una multa salata. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia Sono i giorni della caccia all'alcol test. (Virgilio)
"Ci stanno bombardando di telefonate ma noi non riusciamo ad averli. L'esaurimento delle feste natalizie porta con sé anche un altro esaurimento, quello degli alcol test usa e getta da farmacia. (La Repubblica)
Il nuovo codice della strada ha introdotto misure più severe per chi supera il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. (La Voce di Rovigo)
E il motivo lo si intuisce facilmente: è il nuovo codice della strada. Un po’ come era con il covid: quando tutti erano alla ricerca del tampone rapido che all’inizio non si trovava. (LA NAZIONE)