Il governo fossile: riecco le trivelle, pure in Adriatico

Lo hanno chiamato “dl Ambiente” forse a fini ironici, perché in realtà il decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri è un provvedimento solidamente contro l’ambiente, a volte in modo francamente sguaiato: antiambientalismo ideologico si potrebbe dire rovesciando una delle formule preferite dei membri dell’esecutivo. Ci concentreremo qui sulla questione delle trivelle, intendendosi con questa … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Dl ambiente decreto che va a modificare il Testo unico ambientale (Dlgs 3 aprile 2006, n. 152) in vari punti, toccando anche il tema delle rinnovabili per quanto riguarda il procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via). (Nextville)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge Ambiente, che contiene una serie di disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico. (Hydronews)

Queste misure modificheranno gli iter in vigore sia per le energie rinnovabili sia per gli idrocarburi. Il nucleare non viene mai esplicitamente citato ma la formulazione degli articoli che creano le corsie preferenziali per le rinnovabili può includere, con determinate interpretazioni, anche l'atomo. (QuiFinanza)

Via libera del CDM al decreto MASE.

che introduce una serie di disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’Economia circolare (Entilocali-online)

«Necessità e urgenza» sono le parole chiave decreto-legge Ambiente, approvato ieri dal Consiglio dei ministri. (il manifesto)

“Questo testo – spiega il ministro Pichetto – porta chiarezza e, laddove possibile, regole più semplici in settori fondamentali per la transizione. (Regione Lombardia)