Il 6 luglio si celebra la Giornata del Bacio: tutti i benefici oltre il romanticismo

Il 6 luglio si celebra la Giornata Internazionale del Bacio, un’occasione che va oltre il romanticismo e le ricorrenze commerciali. Dietro questo gesto semplice e apparentemente scontato si nasconde un mondo di significati culturali, storici e benefici per la salute mentale e fisica. Ecco alcuni aspetti meno noti e più curiosi che potrebbero rendere questa giornata un po’ più interessante. Origini antiche e significati culturali Il bacio ha radici antiche e diverse interpretazioni culturali, riflettendo la ricca varietà di significati attribuiti a questo gesto universale. (Demografica | Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della Giornata Mondiale del Bacio, che ricorre il 6 luglio, scopriamo con la Dottoressa Marinella Cozzolino, psicoterapeuta, sessuologa clinica, perché è così importante e se è vero che ci si bacia meno. (Io Donna)

"La mononucleosi o 'malattia del bacio' è causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein-Barr (Ebv), più raro il Citomegalovirus (Cmv). E' ribattezzata la malattia del bacio proprio perché i neonati prendono l'infezione dal bacio di un adulto, da qui la raccomandazione delle mamme di non baciare i bebè sulla bocca, ma l'Ebv si trova in tutti gli oggetti dove si posa la saliva, dai giochini che i neonati si mettono in bocca alle posate". (Tiscali Notizie)

Celebrare una delle forme più semplici e al tempo stesso preziose che esistano per dimostrarsi affetto: è per questo che nel 1990 in Gran Bretagna è stata istituita il 6 luglio questa giornata. Oggi è la giornata mondiale del bacio. (Luce)

Giornata mondiale del bacio. Quell'atto d'amore che il diritto può trasformare in delitto

Ogni giorno dell'anno è buono per celebrare l'amore, ma oggi, in particolare, in tutto il mondo si festeggia l'International Kissing Day. (Sky Tg24 )

Il più appassionato? Tutti quelli tra Angelina Jolie e Brad Pitt durante l’epoca d’oro da power couple di Hollywood. Il più tenero? Il bacio da tabloid tra il principe Harry e la sua ex storica Chelsy Davy, in un caldo pomeriggio estivo. (Vanity Fair Italia)

Hugo, “lambire di fiamma”, oltre a produrre conseguenze emozionali sulle persone, produce degli effetti su cui il diritto mostra - ed ha sempre mostrato - interesse. Nell’antica Roma, siccome alle donne non era permesso di bere vino e la trasgressione a questo divieto poteva essere punita con la morte, vigeva lo ius osculi, ovvero il diritto dell’uomo di casa di baciare in bocca qualunque familiare di sesso femminile al fine di verificare se essa aveva bevuto o meno vino. (Il Dubbio)