È morto Peppino Rotunno, il maestro della fotografia di Visconti e Fellini

Con Fellini l'episodio di Toby Dammit di Tre passi nel delirio, Fellini Satyricon, Roma, Amarcord, Il Casanova di Federico Fellini, Prova d'orchestra, La città delle donne, E la nave va.

Un'altra candidatura agli Oscar inglesi l'aveva ricevuta nel 1976 per Il Casanova di Federico Fellini.

Anche se le collaborazioni più fruttuose sono state quelle con Luchino Visconti e Federico Fellini.

È stato il primo direttore della fotografia non americano ad essere ammesso all'ASC (American Society of Cinematographers) nel 1966

È morto Giuseppe, detto Peppino, Rotunno, uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale, collaboratore di Luchino Visconti e Federico Fellini. (la Repubblica)

Su altre testate

Addio al leggendario direttore della fotografia di Cinecittà e Hollywood Giuseppe "Peppino" Rotunno, collaboratore di grandi registi come Luchino Visconti, Federico Fellini, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Alan Pakula, Robert Altman e Sydney Pollack. (Il Gazzettino)

LEGGI ANCHE > > > Tragico Lutto, morto uno dei più grandi artisti di sempre. Cinema in lutto, morto un grande direttore della fotografia: aveva lavorato con Federico Fellini. L’uomo aveva 97 anni ed è stato un grande protagonisti di quelli che possono essere definiti gli anni d’oro in Italia. (YouMovies)

Anche se le collaborazioni più fruttuose sono state quelle con Luchino Visconti e Federico Fellini. È stato il primo direttore della fotografia non americano ad essere ammesso all'ASC (American Society of Cinematographers) nel 1966 (RagusaNews)

Il maestro di fotografia Peppino Rotunno è morto nella sua casa a Roma all’età di 97 anni. Bob Fosse, intenzionato a far rivivere in un musical crepuscolare i fasti della fantasia felliniana, scritturò Rotunno per All that jazz – Lo spettacolo comincia (1979) (Il Fatto Quotidiano)

Addio al leggendario direttore della fotografia di Cinecittà e Hollywood Giuseppe 'Peppino' Rotunno, collaboratore di grandi registi come Luchino Visconti, Federico Fellini, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Alan Pakula, Robert Altman e Sydney Pollack. (La Stampa)

Rotunno è stato tra i grandi protagonisti degli anni d'oro del cinema italiano. Tra i tanti premi vinti, anche sette Nastri d'argento, due David di Donatello più quello speciale del Cinquantenario (Leggo.it)