Mathieu van der Poel nella storia: l’olandese vince i Mondiali di Gravel

La reazione del fuoriclasse. Dopo non essere riuscito a difendere il titolo mondiale di ciclismo su strada a Zurigo (Svizzera), per via di un sontuoso Tadej Pogacar, Mathieu van der Poel ha trovato il modo per regalarsi un sorriso quest’oggi. L’asso dei Paesi Bassi ha fatto vedere di che pasta è fatto nei Mondiali di gravel che si sono tenuti a Lovanio (Belgio). Van der Poel ha dominato la scena e piegato la resistenza dei suoi rivali che hanno cercato in tutti i modi di tenere il ritmo indiavolato imposto dall’oranje sugli sterrati fiamminghi. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

I Mondiali Gravel di Leuven 2024 hanno lasciato uno strascico polemico in casa Belgio. (SpazioCiclismo)

Il percorso, lungo 134 km, ha messo a dura prova le atlete, ma alla fine il podio è stato completato da un'altra ciclista olandese, Lorena Wiebes, che ha chiuso al terzo posto. (Federazione Ciclistica Italiana)

Un altro titolo mondiale per Mathieu van der Poel. Appena una settimana fa, a Zurigo, il fuoriclasse olandese aveva dovuto cedere la sua maglia iridata su strada a quell’altro fenomeno di Tadej Pogacar, oggi nel Brabante fiammingo si è preso la maglia arcobaleno in un’altra specialità del ciclismo, il Gravel. (Bicisport)

Mondiali Gravel Leuven 2024, Stuyven lamenta: "I belgi della Alpecin aiutavano VDP" - Hermans risponde: "Era una corsa tra squadre, non tra nazioni"

Dopo aver concluso l'annata su strada con il terzo posto ai Mondiali di Zurigo, il portacolori della Alpecin-Deceuninck ha chiuso in bellezza conquistando la maglia iridata (la sua ottava in totale) nella disciplina del fuoristrada, e ora si prenderà un bel periodo di riposo per ricaricare le batterie in vista del 2025. (SpazioCiclismo)

E l'esito della gara, effettivamente, ha confermato le premesse. Potremmo definire così l'avvicinamento ai Mondiali Gravel 2024 di Leuven, in Belgio, terza edizione di questa disciplina, che recentemente ha avuto il suo exploit a livello internazionale. (Cicloweb.it)

È questo il tempo in cui, dallo scorso 4 febbraio a oggi, Mathieu van der Poel si è trovato a non detenere contemporaneamente almeno due maglie di campione del Mondo. Il periodo in questione è quello che va dal 29 settembre a domenica scorsa, giornata in cui, dopo una settimana spesa unicamente da titolare dell’iride élite nel ciclocross, il fuoriclasse olandese ha conquistato a Leuven l’oro nel Mondiale Gravel 2024. (Bike Channel)