Fai la badante ma è come se lavori in fabbrica, nuove regole e stipendi

Fai la badante ma è come se lavori in fabbrica, nuove regole e stipendi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni e Fisco ECONOMIA

Un lavoro atipico, ma non per la fatica che si fa o per le mansioni che si svolgono. Il lavoro della badante è particolare perché a differenza degli altri lavori, non ha orari precisi anche se c’è un contratto sottoscritto tra le parti e ci sono regole precise inserite nel Contratto Collettivo Nazionale del settore. In fabbrica si lavora a turni, nel senso che in genere si lavora 8 ore, si smonta e si viene sostituiti dai colleghi del turno successivo. (Pensioni e Fisco)

Su altre fonti

531/23 - è intervenuta in materia di organizzazione dell'orario di lavoro, per stabilire che i datori di lavoro domestico devono predisporre un sistema che consenta di misurare la durata dell'orario di lavoro giornaliero di ciascun collaboratore domestico. (MySolution)

531/23 è intervenuta in materia di organizzazione dell'orario di lavoro, per stabilire che i datori di lavoro domestico devono predisporre un sistema che consenta di misurare la durata dell'orario di lavoro giornaliero di ciascun collaboratore domestico. (Ipsoa)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 04/12/2024 SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia Posizione: COLF domesticaLuogo: PerugiaOrario: Sabato mattina dalle 9:00 alle 14:30, con possibilità di integrare qualche ora pomeridiana durante la settimana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Colf e badanti, da oggi è obbligatorio timbrare il cartellino per registrare le ore di lavoro: Corte di Giustizia Europea

Questo principio rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei diritti di colf, badanti e baby sitter, garantendo maggiore trasparenza e protezione per i lavoratori del settore domestico. (Lavoro e Diritti)

Il loro datore di lavoro dovrà quindi predisporre un sistema ad hoc, che consenta l'appena citata timbratura al collaboratore o ai collaboratori assunti. Una recentissima pronuncia della Corte di Giustizia dell' Unione Europea è destinata a cambiare i contratti e i rapporti di lavoro domestico , anche in Italia. (Brocardi.it)