Ferrari F80, da Maranello spiegano perché l’hypercar non ha l’iconico V12

Ferrari ha svelato la nuova F80, proseguendo la tradizione di lanciare una hypercar ogni dieci anni. Successore della LaFerrari, la F80 segna l’80esimo anniversario del Cavallino Rampante. Ciò che ha davvero acceso il dibattito non è solo il design, ma l’assenza di un elemento iconico: il leggendario motore V12. Dal lancio della F50 in poi, Ferrari ha sempre dotato i suoi modelli di punta del potente V12. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre testate

C'è una storia che si ripete quasi ogni 10 anni da un po' di tempo a questa parte e vede Ferrari tirar fuori dal cappello magico una nuova supercar. Per loro una supercar è un'auto iconica, destinata a prendere un posto nella storia e portare un avanzamento di spicco. (HDmotori)

Ferrari ha svelato ufficialmente la nuova Ferrari F80. È la nuova supercar che entra a far parte di un segmento popolato da vetture iconiche, a partire dalla GTO del 1984 fino alla LaFerrari Aperta del 2016. (Info Motori)

È di 3,6 milioni di euro il prezzo base (tasse comprese) in Italia per la nuova supercar di Ferrari, la F80. L’auto, che verrà prodotta in 799 esemplari, è già tutta esaurita. (Il Messaggero - Motori)

Ferrari F80, un "Ufo" da 3,6 milioni

Come queste ultime, la F80 riprende l'impostazione tecnologica che arriva dalle competizioni e dunque sotto il cofano posteriore c'è un motore 6 cilindri bi-turbo e ibrido, che è parente stretto di quello della 499P con cui Ferrari è tornata a vincere la 24 Ore di Le Mans. (GQ Italia)

A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale alla stampa, la Casa del Cavallino ha mostrato due esemplari della F80, nelle classicissime colorazioni rossa e gialla, agli ospiti presenti alla serata di gala delle Finali Mondiali di Imola, in cui erano presenti gli equipaggi delle Hypercar #50 e #51 del WEC e l’amministratore delegato Benedetto Vigna. (Auto.it)

Qualcosa di assolutamente unico, come le Supercar che l'hanno preceduta, a partire, 40 anni fa, dalla GTO alla quale sono seguite la F40, la F50, la Enzo e LaFerrari. La nuova Ferrari F80, solo 799 esemplari, motore ibrido V6 con 1.200 cavalli di potenza (300 erogati dalla batteria), prodotta nell'avveniristico E-Building del polo di Maranello e disponibile dal quarto trimestre 2025, è stata concepita come una monoposto e allo stesso tempo biposto. (il Giornale)