Abisso Bueno Fonteno, cos’è e dov’è la grotta in cui si trova la speleologa Ottavia Piana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Abisso Bueno Fonteno è la cavità carsica dove la speleologa di 32 anni Ottavia Piana è rimasta intrappolata mentre mappava una zona a 400m di profondità. Situata nel comune di Fonteno è la grotta più estesa della Bergamasca, estendendosi per circa 515 metri in profondità. Risulta essere fra le prime 20 grotte per estensione dell'Italia, è caratterizzata da grotte, canyon, e pareti verticali e ha una lunghezza complessiva di 19 chilometri. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
I soccorritori, supportati da un cavo telefonico per le comunicazioni, procedono con un'ora e mezza di trasporto e un'ora di pausa per l'assistenza. Finora sono stati coinvolti 126 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico. (La Repubblica)
Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni che è rimasta intrappolata per la seconda volta nella grotta Abisso Bueno Fonteno (Bergamo) sabato 14 dicembre, potrebbe essere liberata entro tre-quattro ore: "L'ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate", fanno sapere i soccorritori. (Fanpage.it)
Un comunicato del Soccorso Alpino ha scritto alle 22 che «entro circa 3/4 ore la barella con l’infortunata potrebbe essere fuori dalla grotta. L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. (L'Eco di Bergamo)
Le suddette 2 ore e 30 minuti sono le tempistiche di uscita in condizioni normali. FONTENO – Procedono serrate le operazioni di salvataggio a Fonteno della speleologa Ottavia Piana: i soccorritori con la barella hanno terminato il percorso nel ramo secondario della grotta – non esplorato – per ora ritrovarsi nella parte conosciuta della grotta. (Valseriana News)
Proseguono le operazioni di recupero da parte del Soccorso Alpino e Speleologico di Ottavia Piana, la speleologa infortunata nella grotta di Bueno Fonteno. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Attorno alle 12.30 è uscita dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' una squadra che ha lavorato tutta la notte tra ieri e oggi per portare fuori Ottavia Piana, la speleologa bloccata da sabato sera, dopo una caduta che le ha causato alcune ferite: nella notte è stata fatta una pausa nella movimentazione della barella per far riposare la speleologa, che non dormiva da sabato. (Tiscali Notizie)