Ottavia Piana, la speleologa bloccata nella grotta: corsa contro il tempo per salvarla
Sono in corso da sabato sera le operazioni di soccorso nella grotta "Abisso Bueno Fonteno", situata a una profondità di 585 metri sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo: a restare bloccata è ancora la speleologa Ottavia Piana, trentaduenne di Adro che nel luglio 2023 era già rimasta intrappolata in profondità per oltre due giorni, sempre nella stessa cavità. L'allarme è stato lanciato intorno alle 22.30 (pare da un punto a poca dsstanza dov'era avvenuto l'incidente della scorsa estate), mobilitando la IX Delegazione speleologica lombarda del Corpo nazionale soccorso alpino e Speleologico (Cnsas). (MilanoToday.it)
Su altri media
A dare l’allarme, sabato sera poco dopo le 22, sono stati alcuni compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Non si conoscono le condizioni della persona intrappolata nel percorso sotterraneo costituito da chilometri di cunicoli, forre e passaggi che collegano tutta la zona dell’alto Sebino, ma potrebbe essere ferita. (IL GIORNO)
Segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano) di professione, speleologa per vocazione e amore. (La Stampa)
Soccorritori provenienti da tutta Italia, una decina dal Veneto, sono impegnati da ieri sera all’interno della grotta Bueno Fontenot (provincia di Bergamo), in aiuto di una speleologa che si è infortunata durante l’esplorazione. (L'Eco Vicentino)
Le Iene continua ad essere anche nel 2024 uno dei programmi di punta della programmazione Mediaset. Ideato da Davide Parenti, è andato in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Spostandosi tra diverse fasce orarie, il talk show di approfondimento ha conquistato ormai da anni la prima serata e vede attualmente alla conduzione Max Angioni e Veronica Gentilini. (Tutto.TV)
BERGAMO. Proseguono le operazioni dei soccorritori impegnati per il recupero di Ottavia Piana, la speleologa bloccata e ferita a circa 600 metri di profondità nella grotta di Bueno Fonteno, in Val Seriana ( ARTICOLO): la trentaduenne è stata raggiunta da una prima squadra di operatori e da due medici che l'hanno visitata e, da quanto si apprende, le sue condizioni non sono preoccupanti nonostante abbia riportato vari traumi a gambe, torace e volto. (il Dolomiti)
L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Lo speleologo si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita, secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)