L’allarme di Save the Children: “In Italia 200mila bambini senza cibo a sufficienza”

Ancora un record negativo: meno bambini e sempre più poveri. È l’Italia del 2023 fotografata da Save the Children nell’“Atlante dell’infanzia a rischio”. Nella pubblicazione, dedicata ai primi anni di vita, le diseguaglianze emergono in tutta la loro forza. I minori in povertà assoluta sono 1 milione 295mila, soprattutto nella fascia di età tra 4 e 6 anni che sfiora il 15%, mentre raggiunge il 13… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Napoli Magazine)

L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Vita)

È questa la fotografia dei bambini scattata dalla quindicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia di Save the Children che fa il punto sulla povertà, le spese crescenti delle famiglie, lo stato dei servizi e l’offerta di salute in Italia (Il Sole 24 ORE)

SAVE THE CHILDREN * BAMBINI: «200 MILA TRA 0 E 5 ANNI IN POVERTÀ ALIMENTARE, 1 SU DIECI HA VISSUTO QUELLA ENERGETICA / IL 30% DEI BIMBI TROVA POSTO ALL’ASILO NIDO, IL 43,6% IN TRENTINO-ALTO ADIGE»

Sempre meno bambini e sempre più poveri. È questo il primo significativo dato emerso dalla XV edizione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia, dal titolo “Un due tre…Stella. I primi anni di vita”, che abbiamo pubblicato oggi. (Save the Children Italia)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Anche in Abruzzo ci sono sempre meno bambini e questi sono anche sempre più poveri. (Virgilio)

Giovedì 14 novembre 2024 Save the Children, in Italia sempre meno bambini e sempre più poveri. 200mila tra 0 e 5 anni sono in povertà alimentare e uno su dieci ha vissuto quella energetica. (agenzia giornalistica opinione)