UniCredit – Bpm, i maggiori azionisti dietro le due banche sono italiani o stranieri?

L'Ops della seconda banca italiana su Banco Bpm, che guardava da tempo a Monte Paschi di Siena per creare il terzo polo del Paese, è arrivata come un fulmine a ciel sereno, prendendo alla sprovvista anche il governo. "Ero rimasto al fatto che UniCredit volesse crescere in Germania. Ormai di italiano ha poco e niente: è una banca straniera", ha detto il vicepremier Salvini. A cosa si riferiva? Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 25 novembre L’offerta pubblica di scambio di azioni lanciata da UniCredit nei confronti di Banco Bpm, operazione da circa 10 miliardi di euro, è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel panorama bancario italiano, non anticipata da alcuna indiscrezione. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Spesso durante le fusioni alcuni dettagli del conto corrente e dell'home banking vengono modificati per migliorare l'integrazione tra le due società. Con l'operazione di acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit i clienti delle due banche potrebbero notare alcuni cambiamenti nel modo in cui interagiscono con i rispettivi istituti di credito. (QuiFinanza)

Il cda di Banca Bpm valuta la proposta di Andrea Orcel. Dai francesi nessuna richiesta a Bce per superare il 10%. (Milano Finanza)

L’offerta pubblica di scambio, carta contro carta, appena annunciata da Unicredit sul Banco Bpm, coglie il vicepremier sorpreso. Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)

UniCredit, Scope: mossa su BPM positiva ma comporta rischio di esecuzione

Leggo su "Repubblica", rotocalco turbomondialista e voce del padronato cosmopolitico, che gli Europei - senza ulteriori precisazioni - temono attacchi da parte della Russia e hanno bisogno di più soldati. (Il Giornale d'Italia)

Una mossa che consentirebbe al gruppo italiano di diventare la prima banca in Germania. Era una di quelle operazioni che da tempo sembrava possibile, poi l’Unicredit di Andrea Orcel ha deciso qualche settimana fa di puntare sulla tedesca Commerzbank. (Corriere della Sera)

Banco BPM Gli sforzi di espansione diriflettono la sua solida posizione finanziaria, sostenuta da uno dei più grandi buffer di capitale nell'UE, il risultato di una solida generazione di utili e di un'ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio. (LA STAMPA Finanza)