Lucio Corsi: “Con il mio nuovo album ho eliminato tutti i filtri”

Lucio Corsi dopo il successo sanremese ha presentato il suo nuovo album Volevo essere un duro, contenente nove brani in cui racconta storie e personaggi in modo davvero diretto. “Ho sempre cercato di parlare delle persone attraverso le onde, il vento, il buio, la notte, il sonno, il sogno, gli animali che popolano la Maremma. Invece ora ho eliminato i filtri. Perché volevo imparare a farlo, perché tanti cantautori come Ivan Graziani o Lucio Dalla hanno saputo farlo in maniera magistrale, non rinunciando al sogno e alla fantasia”. (Radio 105)
La notizia riportata su altri media
La sua Volevo essere un duro è pronta per essere ascoltata sul palco dell’Eurovison Song Contest 2025: un evento che lo vedrà come protagonista rappresentante dell’Italia, non senza qualche polemica legata al contenuto di una canzone passata. (DiLei)
Ospite di Due come noi, Lucio Corsi ha presentato a Rosaria Renna e Filippo Firli il suo nuovo album “Volevo essere un duro”. (Radio Monte Carlo)
Sanremo è stato un po' un salto nel buio, racconta Lucio Corsi, arrivato secondo al suo debutto all'Ariston con "Volevo essere un duro" che gli ha fatto conquistare anche il premio della Critica "Mia Martini". (il Dolomiti)

Lucio Corsi torna sulla scena musicale con il suo nuovo album “Volevo essere un duro”, un lavoro che mescola sonorità nostalgiche e temi personali. L’album è stato accolto positivamente dalla critica, che lo considera una conferma del talento del cantautore. (Radio Kiss Kiss)
LE PAROLE – E’ un giocatore mediocre che non ci farà uscire dal tunnel. Da giocatore mediocre del Marsiglia è stato fatto titolare per due partite nella squadra francese. L’ex giocatore della Francia, Larquè, ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla prestazione del centrocampista della Lazio, Guendouzi (LazioNews24.com)
Ci sono l'ormai famoso amico fotografo di Volpiano Francis Delacroix, Rocco il bullo delle scuole medie, il Re del rave che 'viaggia in treno ma in bagno'. ""Volevo essere un duro" - racconta l'artista toscano, arrivato secondo al festival, dove ha anche vinto il premio della critica - è un disco che parla di infanzia, di amicizia e di amore. (Golssip)