Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): “Quella di base fondamentale per nostri pazienti”

Più informazioni:
Presidenziali Usa 2024

(Adnkronos) – “La ricerca di base è un aspetto estremamente importante per migliorare le condizioni dei nostri pazienti. La Società italiana per lo studio dell’emostasi e della trombosi ha sempre dedicato uno spazio rilevante alla ricerca di base e la ricerca italiana ha dato contributi molto importanti a questo settore. Tramite la ricerca di base sono stati compresi dei meccanismi di malattia relativi alle malattie emorragiche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

Il virologo Roberto Buroni non ha perso tempo con gli allarmismi dopo il caso di malaria registrato a Verona. Stando a quanto riportato dall'Adnkronos, in uno dei suoi tweet su X avrebbe scritto che "se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. (Secolo d'Italia)

«Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Caso autoctono che, dopo l'indagine dell'Ulss 9 Scaligera non è stato confermato, perché è emerso che il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (ilgazzettino.it)

«Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Altroché dengue», scrive su X il virologo commentando il caso di malaria in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica, comunicato ieri dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto. (ilgazzettino.it)

Malaria, caso di contagio autoctono a Verona: non succedeva da 40 anni

Lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l'Ulss 9 scaligera e l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato tempestivamente le misure di sorveglianza previste. (la Repubblica)

Oggi il servizio di igiene e sanità pubblica di Verona ha completato l'analisi epidemiologica, e la Regione ha precisato che "sono emersi elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono", spiegando che è emerso un recente viaggio all'estero in area endemica, inizialmente non dichiarato, che consente di classificare il caso come importato. (RaiNews)

La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell’Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Sky Tg24 )