Allerta Maltempo: pioggia forte e criticità al Centro-Nord. Giovedì 10 arriva l'ex Uragano Kirk

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

La notizia riportata su altre testate

La moglie di Piotr Zielinski, Laura Slowiak, ha pubblicato un post su Instagram in cui ha scherzato sulla differenza climatica tra Milano e Napoli: «Qualcuno ha detto che al Nord piove sempre, aveva ragione». (Napolipiu.com)

Le previsioni di IlMeteo.it (BlogSicilia.it)

Domenica in gran parte soleggiata, ma con nubi in aumento al Nord Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo peggioramento su alcune regioni del Paese dove le nubi aumenteranno e dove entro sera potrà anche tornare la pioggia. (iLMeteo.it)

Tendenza per i prossimi 10 giorni: forti piogge al Nord e caldo al Sud

Piove in queste ore su gran parte del nord e del centro Italia, per merito della seconda intensa perturbazione di Ottobre, l’ennesima di questa prima parte d’Autunno. Tuttavia è tornato anche il caldo, perlopiù al sud, dove registriamo temperature massime fino a 27-30°C come su Puglia e Sicilia. (MeteoLive.it)

Un’ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al Centro Nord. Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Si è ripresentato il pattern meteo che abbiamo avuto da metà Febbraio a inizio Luglio. Stiamo parlando di un'Italia spaccata in due, ovvero precipitazioni davvero abbondanti al Settentrione e in parte sulle tirreniche e deficit idrici impressionanti sulla Sicilia e in generale sulle Adriatiche. (MeteoGiuliacci)