Luxuria: ''Maternità surrogata è ddl strumentale per impedire figli a coppie gay''

Il disegno di legge approvato ieri in Senato contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani e che da ieri in Italia è diventato ''reato universale'' è ''solo un modo per nascondere la verità e cioè che secondo questo Governo gay e lesbiche non sono degni di essere genitori tant'è che è anche proibita l'adozione per i gay''. E' quanto afferma Vladimir Luxuria all'Adnkronos sottolineando che ''è una legge strumentale per impedire alle coppie gay di avere figli. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Peccato che una coppia formata da un uomo e una donna potrà benissimo fingere di essersi recata a partorire oltre confine, per qualsivoglia ragione. Pur sotto mentite spoglie. (Il Fatto Quotidiano)

Dovrebbe essere un fatto scontato che «i figli non si pagano», come diceva Filomena Marturano nella celebre commedia di Eduardo de Filippo (che oggi sarebbe considerato un pericoloso reazionario). (il Giornale)

I genitori che torneranno nel nostro Paese, dopo aver fatto ricorso alla pratica della "gestazione per altri", potranno essere incriminati e finire in carcere dai tre mesi ai due anni. La sanzione pecuniaria potrà arrivare fino ad un milione di euro (Sky Tg24 )

La criminalizzazione della GPA è indegna comunque la si pensi sul tema

Avanzata con l’obiettivo di tutelare i bambini, la proposta della gestazione per altri come reato universale porta con sé altri problemi, perché rende impossibile nel nostro Paese il riconoscimento di figli nati altrove, dove la procedura è consentita. (BimbiSaniBelli)

In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. Un articolo del New York Times condanna l'Italia dopo l'approvazione al Senato del disegno di legge con cui si dichiara la gestazione per altri (chiamata anche maternità surrogata) reato universale. (Corriere della Sera)

Mercoledì 16 ottobre, è stata approvata in Italia la legge che criminalizza la GPA. (Lucy. Sulla cultura)