L’Onu smentisce Mosca: l’ospedale pediatrico colpito da un missile russo

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Con ogni probabilità è stato un attacco missilistico russo, diretto contro l'edificio, a causare ieri la distruzione parziale dell’ospedale pediatrico Ohmatdyt di Kiev, uno dei più grandi di tutta l'Ucraina. Lo ha sottolineato Danielle Bell, a capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, citata dal Guardian. "L'analisi delle riprese video e una valutazione effettuata sul luogo dell'incidente indicano con un'alta probabilità che l'ospedale pediatrico abbia subito un colpo diretto e non abbia subito danni a causa di un sistema d'arma intercettato", ha dichiarato Bell, secondo cui per il suo team, che si è recato sul posto lunedì, il missile sembra essere stato lanciato dalla Federazione russa, anche se non c'è la certezza. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altre testate

Uno «strano pomeriggio di pace e di preghiera, dove tanti rappresentanti della fratellanza universale hanno incuneato la loro civile protesta verso la guerra devastante in corso al fronte e in tante città dell’Ucraina, fra un allarme aereo scattato nel primo pomeriggio e un secondo allarme aereo, pochi minuti dopo la fine dell’evento». (Corriere Romagna)

La difesa aerea dell’Ucraina, sul cui potenziamento il presidente Zelensky pressa gli alleati occidentali, diventa un tema a questo punto centrale. Il presidente ucraino ieri a Varsavia ha firmato con il premier polacco Donald Tusk un accordo di cooperazione bilaterale sulla sicurezza in base al quale le forze aeree ucraine potranno intercettare sul proprio territorio missili e droni russi diretti verso lo spazio aereo polacco e per la prima volta, "l'intercettazione" da parte dell'antiaerea polacca "di missili e droni nello spazio aereo ucraino lanciati in direzione della Polonia". (la Repubblica)

"L'attacco all'ospedale è stata una tragedia, è stato difficile vedere tutta quella sofferenza, vi prego non dimenticateci la gente è sempre più povera e l'inverno sarà molto difficile". (Primocanale)

La tecnica del «doppio colpo» usata dai russi e condannata dall'Onu: così uccidono anche chi soccorre i feriti

A Kiev si è tenuta una cerimonia commemorativa per le vittime nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt colpito da un missile russo lunedì scorso. L'orchestra da camera "Kyiv Classic", guidata dal direttore Herman Makarenko, ha eseguito un requiem durante la funzione di venerdì. (Euronews Italiano)

Da Mosca, infatti, il portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha puntato il dito contro l'Ucraina, accusando Volodymyr Zelensky di sfruttare l'episodio per scopi propagandistici. Per Joe Biden l'attacco missilistico contro l'ospedale pediatrico di Kiev è un " orribile promemoria della brutalità della Russia ". (il Giornale)

«Il primo missile Iskander-M è caduto attorno alle tre del pomeriggio, circa venti minuti dopo è arrivato il secondo, che ha falcidiato i soccorritori: sono morti il capo della protezione civile locale e un ufficiale della polizia, i feriti sono almeno ventidue», riporta il governatorato locale. (Corriere della Sera)