La scuola non è un detersivo: il discorso della preside Tina Gesmundo, a Bari
Il giorno in cui i presidi presentano la scuola ai genitori dei potenziali iscritti non si chiama Giorno di Presentazione ma Open Day, e forse i problemi cominciano proprio da questo aziendalese imposto persino tra i banchi. Sta di fatto che durante il benedetto Open Day la preside di un liceo barese, Tina Gesmundo, ha detto ai genitori in visita qualcosa di inedito, scomodo e sorprendente: la verità. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
questa mattina, come tutte le mattine, ho letto il Corriere della Sera e sono rimasto particolarmente colpito dal Caffè di Gramellini sulla scuola. Ho pensato di contattarvi per raggiungere i genitori del territorio e sottoporli a quella che, a mio parere, è una riflessione importante. (LegnanoNews.com)
Durante un Open Day al liceo Salvemini di Bari la preside Tina Gesmundo ha scelto di rompere con la tradizionale retorica di presentazione, rivolgendo ai genitori dei potenziali iscritti parole di verità, scomode e sorprendenti. (Orizzonte Scuola)
Il discorso di Tina Gesmundo all'Open Day del liceo Salvemini di Bari Tina Gesmundo ha incontrato i genitori all’Open Day organizzato nella giornata di domenica 17 novembre. (Virgilio Notizie)
Tina Gesmundo, preside del liceo Salvemini di Bari, ha deciso di parlare a cuore aperto in occasione dell'open day della scuola. (leggo.it)
Tina Gesmundo, dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, ha puntato il dito contro i genitori, accusandoli di essere i principali responsabili della crisi dei giovani. La preside contro i genitori: “La crisi dei giovani è colpa vostra, non dei social. (Orizzonte Scuola)
“Io a chi si vuole iscrivere in questa scuola devo dire la verità, non vendo detersivi e non sono sul mercato”, ha raccontato a Il Corriere della Sera. Stanno facendo discutere il mondo della scuola e non le parole di una dirigente scolastica di un liceo di Bari nel corso dell’open day dell’istituto lo scorso 17 novembre. (Tecnica della Scuola)