Feste in arrivo, è già allarme Natale: «Giù i consumi e prezzi fuori controllo»
Tasche vuote e Natale alle porte. Per le famiglie sarde potrebbe essere una fine anno durissima da trascorre tristemente a causa dei prezzi che non accennano a rallentare e ai redditi che invece rimangono ancorati al passato. L’osservatorio di Findomestic stima che il 40% dei consumatori stia lamentando difficoltà economiche che ridurranno gli acquisti. E a poco servirà il Bonus di Natale promesso dal Governo a dicembre, considerato dalla Cgil «un’elemosina» che non cambierà le sorti di una crisi dei consumi ormai cronica. (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il -0,2% registrato è infatti più che dimezzato rispetto al -0,5% di settembre, mentre l'aumento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso è dell'1,3% rispetto all'1,1% di settembre. (Casteddu Online)
A ottobre si registra una lieve diminuzione dei prezzi (-0,2%) rispetto a settembre 2024, quando però era stato rilevato un calo dello 0,5% rispetto al mese precedente. (L'Unione Sarda.it)
La parziale diminuzione dell’inflazione non sembra essere stata percepita dai cittadini, che non vedono aumentare il proprio potere d’acquisto. Sassari «Carne e pesce? Ormai sono diventati un lusso». (La Nuova Sardegna)
L'inflazione a Cagliari a ottobre segna un incremento rispetto al +1,1 per cento registrato a settembre. Questi dati, forniti dal Comune, indicano un ritorno al rialzo dei prezzi dopo una fase di... (Virgilio)
A Cagliari salgono dell'1,2% i prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande. Prezzi alle stelle in particolare per i vegetali, la frutta e il caffè. (YouTG.net)