Ita-Lufthansa, presentati i rimedi per le nozze. Gli slot vanno a Easyjet, Air France e Iag
Per rispettare gli obblighi imposti da Bruxelles sugli slot e perfezionare l’ingresso della compagnia tedesca, i due vettori hanno aperto le rotte di medio e lungo raggio ai concorrenti. Si attende il via libera della Commissione europea (Milano Finanza)
Su altri media
Le tre compagnie rileveranno gli slot che Ita e Lufthansa sono chiamate a cedere per garantire la tutela della concorrenza nei segmenti di mercato ritenuti critici dall'antitrust Ue. Lo riferiscono più fonti vicine al dossier a poche ore dalla consegna a Bruxelles del piano finale per far decollare l'alleanza italo-tedesca approvata dall'Unione europea il 3 luglio (Sky Tg24 )
Sul fronte delle rotte da Milano Linate, di corto e medio raggio, easyJet dovrebbe vedersi assegnare 30 slot giornalieri appartenenti a Ita e Lufthansa, mentre resta da capire quale soluzione sia stata trovata per tre rotte tra Roma Fiumicino e il Nord America. (LA STAMPA Finanza)
Il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, in programma entro fine anno, dovrebbe vedere un ribasso della cifra relativa alla seconda tranche, pari a 603 milioni di euro, perché Ita – è la tesi dei tedeschi – ha perso valore rispetto a sei mesi prima prendendo come riferimento l’ultimo trimestre di bilancio. (la Repubblica)
Il pacchetto con il piano finale dell'alleanza Ita-Lufthansa, a quanto si apprende da fonti europee, non è stato consegnato a Bruxelles come invece era previsto per ottenere l'ultimo via libera Ue. La causa, confermano le stesse fonti, è lo stop all'accordo arrivato nella notte. (Alto Adige)
Si tratta dell’ultimo step prima del closing. Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, saranno easyJet, Air France e Iag a rilevare gli slot che Ita e Lufthansa sono chiamate a cedere per garantire la tutela della concorrenza nei segmenti di mercato ritenuti critici dall’antitrust Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’articolo di corriere.it è al link Ad un passo dalla chiusura posutiva dell’accordo con la consegna dei remedy alla commissione UE, tra ITA Airways e Lufthansa iniziano a litigare sul prezzo perchè quanto si legge da un articolo ora pubblicato su Corriere. (Italiavola & Travel –)