Patente per le imprese operanti nei cantieri temporanei o mobili: il parere del CdS

Patente per le imprese operanti nei cantieri temporanei o mobili: il parere del CdS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Altalex INTERNO

La Sezione consultiva del Consiglio di Stato ha reso il parere 29 agosto 2024, n. 1154 sullo schema di Decreto che approva il Regolamento di attuazione all’ art. 29 , comma 19, lett. a), del D.L. , n. 19 , che ha sostituito l’ art. 27 del D.Lgs. , n. . All’art. 3, comma 2, dello schema di Regolamento è previsto che, qualora nei cantieri si verifichino infortuni da cui derivi la morte di uno o più lavoratori imputabile al datore di lavoro o ad altri suoi stretti collaborati specificamente indicati, l’adozione del provvedimento di sospensione della patente è obbligatoria, purché la morte del lavoratore sia imputabile “almeno a titolo di colpa grave”. (Altalex)

Se ne è parlato anche su altri media

Patente a crediti: uscito il decreto contenente il regolamento che indica le modalità per presentare la domanda. Il nuovo regime, salvo proroghe dell'ultima ora, entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 e riguarda le imprese e i lavoratori autonomi impegnati nel cantieri temporanei o mobili. (Ambiente Sicurezza Web)

Cos’è la patente a punti edilizia Cos'è la patente a punti edilizia (Virgilio Notizie)

Assolombarda presidia l'evolversi della tematica legata alla patente a crediti e darà informazioni ulteriori appena possibile (link a news precedente). (Assolombarda)

Workshop “La patente a crediti nei cantieri” – sede Cna – Matera

La patente a punti nel campo dell’edilizia è una novità introdotta per garantire una maggiore trasparenza e qualità nel settore delle ristrutturazioni e delle costruzioni edilizie. (PgCasa)

Le disposizioni del Decreto Ministeriale entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre 2024. Con D.M. (MySolution)

Giovedì 26 settembre 2024 alle ore 17,30 nella sede di Cna Matera in via degli Aragonesi, 26 A a Matera è in programma il workshop “La patente a crediti nei cantieri”. (Sassilive.it)