Italia, a settembre crescono la fiducia dei consumatori e delle imprese
L'Istat stima che per settembre 2024 sia l'indice del clima di fiducia dei consumatori sia l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese siano in aumento (da 96,1 a 98,3 e da 94,7 a 95,7, rispettivamente).Tra i consumatori, si evidenzia un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto quelle sulla situazione personale e corrente: il clima economico aumenta da 102,3 a 103,9, il clima personale cresce da 93,8 a 96,3, quello corrente sale da 96,3 a 99,0 e quello futuro passa da 95,7 a 97,4. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Condividi questo articolo Il clima di fiducia delle imprese – spiega l’Istat – segna un aumento per il secondo mese consecutivo, dopo il calo registrato tra aprile e luglio, grazie al miglioramento nel settore dei servizi, soprattutto nei trasporti, nel turismo e nei servizi alle imprese. (la VOCE del TRENTINO)
“I dati resi noti oggi dall’Istat evidenziano un chiaro miglioramento della nostra economia: l’indice di fiducia dei consumatori è aumentato da 96,1 a 98,3, e quello delle imprese è cresciuto da 94,7 a 95,7. (La Voce del Patriota)
L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. Tra i consumatori si registra un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto su situazione personale e corrente di Redazione (t-mag.it)
La serie di dati sul clima di fiducia di settembre sembra confermare il recente buon andamento della fiducia dei consumatori italiani, un miglioramento della fiducia nei servizi e nel commercio al dettaglio e un leggero rallentamento della fiducia nel settore manifatturiero e delle costruzioni. (lamiafinanza)
Il miglioramento è trainato da servizi e turismo, ma per i piccoli negozi il recupero della fiducia è ancora lontano (Confesercenti)
DONA ORA (Aduc)