Il presidente Mattarella in visita a Villa Rosebery
Qualche giorno di relax a Napoli per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che soggiornerà fino a domenica a Villa Rosebery, una delle tre residenze ufficiali del presidente - insieme al Palazzo del Quirinale e alla tenuta di Castelporziano – nel quartiere di Posillipo. Qui, protetto da oltre sei ettari di verde, Mattarella, arrivato nella giornata di ieri, si “ricaricherà” in vista di giorni istituzionalmente impegnativi su più fronti, non ultimi gli sviluppi sulla detenzione di Cecilia Sala. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Accolto con entusiasmo dalla gente, stupita di vedere Sergio Mattarella turista tra le meraviglie della città, il Presidente della Repubblica ha visitato in mattinata la chiesa del Gesù Nuovo e il chiostro maiolicato della basilica di Santa Chiara, poi nel pomeriggio la tappa sulla collina del Vomero per scoprire le bellezze del museo e della certosa di San Martino. (ilmattino.it)
Villa Rosebery è la seconda residenza ufficiale del Presidente della Repubblica e la passeggiata di Mattarella tra alcune bellezze della storia di Napoli è, a sua volta, il riconoscimento a un patrimonio culturale di grande rilevanza che appartiene a Napoli ancora, forse, sottovalutato e, in passato, addirittura svilito da un folclore decadente. (ilmattino.it)
NAPOLI. Visita alla Basilica di Santa Chiara, nel centro storico di Napoli, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in città per qualche giorno di riposo nella residenza presidenziale di Villa Rosebery (ROMA on line)
Un incontro cordiale, sono notori i buoni rapporti tra i due, quello tra il Capo dello Stato e il sindaco di Napoli nonché presidente dell'Anci. Il presidente Sergio Mattarella, prima ancora della visita a sorpresa a Caivano, ha ricevuto nella mattinata di domenica 5 gennaio a Villa Rosebery Gaetano Manfredi. (Corriere della Sera)
Accompagnato da figlia, figlio, nuora e qualche amico, il Presidente ha osservato le bellezze del centro storico, facendo tappa alla chiesa del Gesù Nuovo nell'omonima piazza del Gesù e al chiostro maiolicato della basilica di Santa Chiara. (ilmattino.it)
Una faccia a faccia di poco più di mezz’ora quello tra il capo dello Stato e il presidente nazionale dell’Anci. L’ultima volta si erano visti al San Carlo in occasione del conferimento del dottorato di ricerca honoris causa a re Felipe VI. (ilmattino.it)