Sulla Rai noi coerenti, sbagliato rinnovare il CdA
Pensiamo sia profondamente sbagliato rinnovare il CDA Rai senza prima discutere una riforma della governance che allontani i partiti dal servizio pubblico. Per questo non partecipiamo al voto di oggi con cui la destra continuerà a spartirsi le poltrone. È una questione di coerenza. Il Consiglio di amministrazione che si insedierà è già sostanzialmente fuori legge perché il Media Freedom Act europeo è un regolamento già entrato in vigore. (Partito Democratico)
La notizia riportata su altri media
Rossano Sasso, commissario della Lega Calabria, ha voluto congratularsi personalmente con l’On. (Corriere di Lamezia)
Le schede bianche sono state due, le nulle quattro. Marano ha ottenuto 97 voti, Di Majo 27 e un solo voto è andato a Ruggero Aricò. (Corriere TV)
Sono stati nominati i sei nuovi componenti del nuovo Cda Rai: come anticipato da Il Giornale d'Italia, il Mef ha indicato i nomi di Giampaolo Rossi (Fdi), probabile Ad in pectore e Simona Agnes (sostenuta da Fi) che con ogni probabilità sarà la presidente scelta dai membri del Cda, anche se per regolamento la presidenza dovrà essere confermata dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, con una maggioranza dei 2/3 e che attualmente vede due voti mancanti: se non dovessero arrivare, la presidenza andrebbe al consigliere più anziano cioè ad Antonio Marano (in quota Lega). (Il Giornale d'Italia)
Il centrodestra la vede così e, dopo aver portato a casa l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione della Rai puntando tutto sulla indisponibilità a ulteriori rinvii, adesso spera di superare lo scoglio della Vigilanza proprio prendendo tempo. (Agenzia askanews)
Chi oggi si è ricreduto su quella scelta e si è seduto al tavolo delle trattative ha minato la credibilità di chi, quotidianamente, è impegnato alla costruzione di una coalizione unita. Qualche mese fa, raccogliendo l’appello di Elly Schlein e del Pd, ricordo che ci recammo insieme, tutte le opposizioni, sotto la Rai per manifestare contro TeleMeloni avviando un percorso di unità. (Civonline)
– Questa mattina il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha proposto alla Presidenza del Consiglio dei ministri la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi nell’ambito del Cda della Rai. (Agenzia askanews)