Vertice Nato, Meloni conferma il sostegno a Kiev e bacchetta Salvini

Approfondimenti:
Ucraina

L’ultimo faccia a faccia prima di lasciare Washington è con Volodymyr Zelensky. Per Giorgia Meloni questo vertice Nato è stata anche l’occasione per confermare «la linea dell’Italia chiara a tutto il mondo» sul sostegno all’Ucraina così come sul rafforzamento, anche finanziario, della Difesa nonostante da Roma il suo vicepremier leghista, Matteo Salvini , abbia tentato più volte di metterla in discussione. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il vertice NATO di Washington si è concluso con il rilancio di un forte impegno di tutti i Paesi membri dell'Alleanza Atlantica a favore dell'Ucraina, che deve continuare a ricevere aiuti militari ed economici al fine di difendersi dalle aggressioni russe e di ripristinare la propria integrità territoriale violata. (La Voce del Patriota)

I due leader hanno quindi passato in rassegna i risultati del Consiglio NATO-Ucraina e del vertice per la pace che si è svolto in Svizzera e i relativi seguiti. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, al termine dei lavori dell’ultima giornata del vertice Nato a Washington (Governo)

Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa congiunta con il segretario generale dell'alleanza, Jens Stoltenberg. Gli alleati della Nato, "siamo prossimi ad entrare", devono rimuovere tutti i limiti all'utilizzo delle armi di lungo raggio per colpire obiettivi russi affinchè l'Ucraina possa vincere. (L'HuffPost)

A Kiev serve la difesa aerea per salvare i civili dai bombardamenti russi

La premier a Washington: "Biden? L'ho visto bene" (LAPRESSE)

Ma nonostante i dubbi sul futuro del Presidente Joe Biden e le implicazioni di un possibile ritorno alla Casa Bianca dello scettico della Nato Donald Trump, i 32 alleati hanno mostrato unità per il futuro, in particolare in relazione all'appoggio militare all'Ucraina. (Today.it)

Nel bilaterale in suolo americano, la premier italiana e il suo omologo ucraino hanno discusso dell’«andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev», ha fatto sapere Palazzo Chigi. (Open)