Caos sciopero dei trasporti, taglio delle tasse con beffa, Sofia uccisa all'uscita della scuola e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 11 dicembre 2024. Sciopero dei trasporti, cosa cambia con la precettazione Non 24 ore, ma quattro. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene sullo sciopero nazionale di venerdì 13 dicembre che coinvolgerà i mezzi di trasporto pubblici e firma la precettazione con la riduzione dell'agitazione da 24 a 4 ore. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il nuovo braccio di ferro fra governo e sindacati sugli scioperi riapre il dibattito sui confini di questo tipo di proteste ma rischia di non trovare una soluzione, perché solo cambiando la legge forse si potrebbero evitare gli scontri ai quali assistiamo da tempo. (Sky Tg24 )
"Lo porterò sul tavolo della maggioranza ma… Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini intende proporre nuove regole sullo sciopero. (L'HuffPost)
Veneto, croce e delizia di Matteo Salvini. Non per niente, dalle parti del Carroccio si sta ragionando se lavorare all'ipotesi di rinviare il voto al 2026 (il mandato di Zaia scade nell'autunno nel 2025). (Il Giornale d'Italia)
Sciopero generale a Roma di tutti i settori pubblici e privati il 13 dicembre: i mezzi di trasporto non saranno garantiti, non è ancora chiaro in quale fascia oraria. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha infatti ‘precettato' lo sciopero, riducendolo a quattro ore, invece delle 24 proclamate da Usb, l'Unione sindacale di base. (Fanpage.it)
Escluso il settore aereo, che manifesterà il 15 dicembre. – Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero nazionale che nelle intenzioni dei sindacati dovrebbe essere di 24 ore nel settore pubblico e privato e che coinvolgerà treni, bus, taxi e Ncc (questi ultimi scenderanno in piazza, assieme a Uber, il 12 e 13 dicembre contro i Decreti Salvini). (il Resto del Carlino)
Il leader M5S: "Saremo presenti alla manifestazione 'No ddl sicurezza'" (LAPRESSE)