Sciopero generale, l'intervento di Landini a Bologna: la diretta video

Sciopero generale, l'intervento di Landini a Bologna: la diretta video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Sciopero generale, l'intervento di Landini a Bologna: la diretta video In occasione dello sciopero generale si fermano scuola, bus, sanità, uffici pubblici. I treni saranno l’unico servizio escluso, poiché i macchinisti sono stati precettati dalla commissione di garanzia. L’iniziativa, promossa da Cgil e Uil, prevede una manifestazione regionale a Bologna. Ad aprire i lavori, il segretario generale Uil Emilia Romagna, Marcello Borghetti, con le conclusioni affidate a Maurizio Landini, segretario generale Cgil. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In regione è interessata una platea complessiva di circa 400mila lavoratori dipendenti, dal manifatturiero ai servizi, dalla sanità alla pubblica amministrazione, dalla scuola al trasporto pubblico, con l'eccezione di quello ferroviario, che funzionerà regolarmente. (Tiscali Notizie)

Al centro della discussione politica e sociale in Italia e in Europa devono tornare la persona e il lavoro, non il profitto, il mercato e la speculazione finanziaria”. Ha esordito così il segretario generale Cgil Maurizio Landini, parlando dal palco di piazza Maggiore a Bologna, a conclusione della manifestazione in occasione dello sciopero generale: “Siamo qui per difendere l'integrità delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare. (Collettiva.it)

All… "È il momento della rivolta sociale" è lo slogan della manifestazione di Cgil e Uil per lo sciopero generale a Bologna scritta sui gilet indossati da molti manifestanti. (L'HuffPost)

Sciopero generale, la manifestazione dei sindacati a Milano

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Più attenzione per lavoratori e sanità”, le voci dei manifestanti allo sciopero generale a Milano 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Al leader della Cgil, Maurizio Landini, otto ore di sciopero generale, indetto assieme alla Uil contro la manovra di bilancio del governo Meloni, sembrano non bastare. «La risposta che sta arrivando per le notizie che abbiamo dalle piazze di tutto il paese è una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva e per quello che ci riguarda questo significa non limitarci alla protesta oggi. (Italia Oggi)

Secondo gli organizzatori sono circa 15mila le persone che hanno aderito alla protesta di Cgil e Uil contro la manovra del governo e per chiedere di aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. (Tiscali Notizie)