OpenAI sfida Google: in arrivo un motore di ricerca con l’IA

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Le azioni di Alphabet, società madre di Google, sono scese del 3% ai minimi da 2024 giovedì, dopo che OpenAI ha lanciato una versione di prova di SearchGPT, un nuovo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale da integrare in ChatGPT che potrebbe far entrare OpenAI in un ambito dominato da Google. Fatti chiave SearchGPT, un nuovo motore di ricerca creato con i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI, è stato lanciato come “prototipo” temporaneo tra un piccolo gruppo di utenti, che secondo l’azienda comprende circa 10mila persone e di editori. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo mesi di indiscrezioni, OpenAI ha alzato il velo sul prototipo temporaneo del suo motore di ricerca, chiamato SearchGPT. Ecco quali sono le sue potenzialità, come funzionerà la ricerca e in che modo iscriversi alla lista di attesa per provarlo in anteprima. (Geopop)

Indiscrezioni su un motore simile erano comparse a maggio, ma poi l’azienda aveva incentrato l’evento “Springs Update” solo sul modello Gpt-4o e sulle nuove capacità vocali. (DDay.it)

Nonostante le presunte difficoltà economiche, Sam Altman potrebbe aver estratto un altro coniglio dal cilindro. E nella sera del 25 luglio, attraverso un blogpost, il team di Sam Altman ha annunciato un prototipo temporaneo, accessibile attraverso la registrazione ad una lista di attesa: SearchGpt. (Corriere della Sera)

Come funziona SearchGpt, il nuovo motore di ricerca di OpenAI

Questo nuovo rivale di Google sarà molto presto disponibile in versione alpha per una cerchia limitata di tester e publisher, ma qualcuno è riuscito già ad avere accesso all’interfaccia grafica e ad alcune delle funzioni nel motore di ricerca. (GizChina.it )

Sam Altman e il suo team hanno lanciato SearchGPT. Alla fine OpenAI si è decisa e dopo aver di fatto svelato al mondo tutta la potenza dell’intelligenza artificiale, ha deciso di sfidare Google direttamente nel suo principale core business: il motore di ricerca. (Webnews)

Per il momento quello che si sa su SearchGpt è che è «progettato per combinare la forza dei nostri modelli di intelligenza artificiale con informazioni dal web e fornire risposte rapide e tempestive da fonti chiare e pertinenti. (StartupItalia)