Gb, londinesi al voto: Cambiamento? È una possibilità di speranza

Approfondimenti:
Ucraina

Gb, londinesi al voto: Cambiamento? È una possibilità di speranza 04 luglio 2024 con proporzioni storiche: numerosi sondaggi alla vigilia prevedono la sua più grande vittoria di sempre. Ma Starmer non ha dato nulla per scontato, esortando gli elettori a non rimanere a casa. Molti, andando a votare, già parlano di nuova aria di cambiamento e qualcuno spera in un rientro in Europa. "Penso che sia importante dire la propria per noi giovani", sostiene una giovane praticante avvocato, "il voto ci riguarda da vicino perché molte delle decisioni che vengono prese ora avranno ripercussioni a lungo termine per noi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il Regno Unito oggi va alle urne nelle sue prime elezioni nazionali in quasi cinque anni, con i sondaggi che prevedono una sonora sconfitta per il Partito conservatore del primo ministro Rishi Sunak, da 14 anni al potere dopo tre tornate elettorali. (LAPRESSE)

Il cambio di maggioranza nel Regno Unito, dopo 14 anni di egemonia del partito Conservatore, è stato previsto da settimane da tutti i sondaggi e analisti. (Advisoronline)

Dopo 14 anni di governo Tory la guida del Paese andrà a Keir Starmer, avvocato 61enne, deputato dal 2015 e leader dell’opposizione dal 2020. A partire dalla Brexit, passando dalla gestione della pandemia Covid (con gli scandali dei festini che hanno investito l’allora premier Boris Johnson), fino al mandato lampo di Liz Truss: la popolarità dei conservatori è da tempo in caduta libera, una crisi che il primo ministro Rishi Sunak non è riuscito ad arginare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gb alle urne, Sunak: "Votate per i conservatori, fermate super maggioranza labour"

Ci siamo: Gran Bretagna al voto: e tra sondaggi e controaccuse, è duello a colpi di dichiarazioni tra Sunak e Starmer. Urne aperte a partire dalle 7 (le 8 in Italia) e fino alle 22 di oggi per le elezioni che – almeno stando ai sondaggi – potrebbero vedere la vittoria di peso del Partito laburista dopo ben 14 anni. (Secolo d'Italia)

Il Regno Unito oggi al voto 04 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gb alle urne, Sunak: "Votate per i conservatori, fermate super maggioranza labour" 04 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)