L’Ocse rivede al rialzo a +0,8% le stime sul pil italiano 2024 ma anche quelle sull’inflazione. Nel 2025 crescita a +1,1%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Ocse rivede leggermente le stime sul pil italiano migliorando quella di quest’anno e ribassando quella del 2025. Secondo le nuove previsioni dell’Interim report dell’Economic Outlook dell’organizzazione con sede a Parigi, nel 2024 la crescita segnerà +0,8%, contro lo 0,7% previsto a maggio (0,1% in più) e nel 2025 +1,1% contro il precedente 1,2% (0,1% in meno rispetto alla stima di maggio). La crescita del Pil mondiale dovrebbe invece stabilizzarsi al 3,2% nel 2024 e nel 2025. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
È quanto emerge dalle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse intitolate quest'anno "L'economia mondiale a una svolta", pubblicate oggi a Parigi. L'Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell'Italia per quest'anno limando, tuttavia, l'attesa sull'espansione del 2025 all'1,1%. (Finanza Repubblica)
I dati dell’Economic ... (Confesercenti Nazionale)
Economia Ocse, Pil Italia a +0,8% nel 2024. Inflazione all’1,3% (VeneziePost)
Il dato emerge dall’ottava e nuova edizione dell’EY Italian Macroeconomic Bulletin, l’analisi trimestrale che – a partire dall’analisi delle principali variabili macroeconomiche e sulla base di un modello macro-econometrico proprietario – fornisce previsioni a medio termine per l’economia italiana. (CorCom)
Nel 2023 il tasso di variazione del Pil in volume è pari a 0,7%, al ribasso di 0,2 punti percentuali rispetto alla stima del marzo scorso. L’Istat lo segnala in base alla revisione generale dei Conti economici nazionali. (Frosinone News)
Al contrario, Alvaro Pereira, capo-economista dell'Ocse, sottolinea come il nostro Paese stia "facendo relativamente bene in questo momento, con una crescita dello 0,8% e dell'1,1% per l'anno prossimo. (Liberoquotidiano.it)