Giornate Fai d’Autunno: il 12 e 13 ottobre i luoghi della cultura aprono le porte

Sabato 12 e domenica 13 ottobre settecento luoghi d’arte, storia e natura, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno in tutta Italia grazie alle Giornate FAI d’Autunno. Sarà un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità. (intoscana)

Ne parlano anche altre testate

Una mappa che racconta il nostro Paese con eventi il 12 e il 13 ottobre in 360 città (LAPRESSE)

Particolarmente ricca, quest’anno, l’offerta del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) per le sue Giornate d’Autunno 2024, sabato 12 e domenica 13 ottobre, a Roma e nel Lazio. Un vero gioiello è la Biblioteca del Cardinale firmata da Luigi Vanvitelli, e lo stesso si può dire del Gabinetto degli Specchi, meraviglioso esempio di gusto Rococò e di moda legata alle chinoiseries nel cuore di Roma. (Corriere Roma)

Tornano sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 le Giornate FAI d’Autunno per la tredicesima edizione, uno dei più importanti e amati eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. (ilmattino.it)

Tornano le Giornate FAI di Autunno

Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (NTR24)

Domenica prossima 6 ottobre sarà la città di Bonifacio, nel sud della Corsica, ad accogliere la seconda edizione di Navigantes – La nave dell’identità, il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta. (SARdies.it)

Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI di Autunno per raccontare alcuni luoghi cremonesi, sia in città e che in provincia, poco noti o normalmente non aperti al pubblico. Si tratta di un’edizione con tante novità a cominciare dalla straordinaria apertura del Palazzo Vescovile di Cremona, i cui ambienti di rappresentanza saranno visitabili dopo i recenti interventi di restauro. (La Provincia di Cremona e Crema)