Venezia, salta la prima della Fenice

La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ha annunciato l'annullamento della prima rappresentazione di Otello di Giuseppe Verdi, in programma mercoledì 20 novembre 2024, a causa dello sciopero... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Otello e Traviata. «Il titolo inaugurale e l’opera che vent’anni fa ha segnato la resurrezione della Fenice dalle sue ceneri: c’era stato un concerto nel 2003, ma la vera riapertura del teatro fu proprio con questa Traviata firmata da Robert Carsen, divenuto poi l’allestimento simbolo del teatro. (Corriere della Sera)

Salta la Prima della nuova stagione lirica 2024/25 del Teatro La Fenice di Venezia: lo sciopero proclamato dalle principali sigle sindacali delle maestranze impedirà domani, alle ore 19, di alzare il sipario sul nuovo allestimento di Otello di Giuseppe Verdi, con la direzione del maestro Myung-Whun Chung, la regia di Fabio Ceresa e il debutto nel ruolo principale del protagonista del tenore Francesco Meli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«È un momento molto brutto per la vita della Fenice, determinato dall’estrema leggerezza con cui le Rsu, i sindacati e con loro l’assemblea dei dipendenti hanno proclamato lo sciopero per tre “prime” consecutive del teatro, facendo ora saltare anche l’inaugurazione della stagione lirica con l’Otello di Verdi». (La Nuova Venezia)

Sciopero al teatro La Fenice di Venezia, salta la Prima di Otello mercoledì 20 novembre

Il fallimento del negoziato era un lusso che nessuno si poteva permettere». Non un bel segnale. (ilgazzettino.it)

Le altre quattro recite dell'Otello, in programma il 23, 26, 29 novembre e primo dicembre, si svolgeranno regolarmente. Salta, per lo sciopero proclamato delle principali sigle sindacali del Teatro La Fenice di Venezia, la prima dell'Otello di Verdi, che era stata programmata per mercoledì 20 novembre. (Il Piccolo)

"Lo sciopero proclamato delle principali sigle sindacali del Teatro La Fenice, che ha già visto annullare la prima di 'Turandot' e la prima del dittico 'La fabbrica illuminata - Erwartung', non è stato revocato; pertanto la Fondazione Teatro La Fenice informa che la prima recita di 'Otello' prevista mercoledì 20 novembre al Teatro La Fenice non avrà luogo; le altre quattro recite in programma il 23, 26, 29, novembre 1 dicembre si svolgeranno regolarmente", si legge nel comunicato. (Adnkronos)