Mutui meno cari, ora Gen Z torna a guardare con interesse all’acquisto della prima casa

La nuova sforbiciata dei tassi da parte della BCE, la terza di fila da giugno, invoglia gli italiani a sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Lo rileva una nuovo sondaggio Changes Unipol, elaborata da Ipsos, che rileva le reazioni e le opinioni degli italiani dopo che l’istituto di Francoforte ha dato un nuovo taglio al costo del denaro. L’indagine è stata realizzata presso un campione rappresentativo della popolazione nazionale di età 16-74 anni (oltre 44 milioni di individui) e dei residenti nelle principali Aree Metropolitane (oltre 13 milioni di individui), secondo genere, età, area geografica, ampiezza centro, titolo di studio, tenore di vita, professione e nucleo familiare. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali, Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Il primo semaforo verde scatterà nelle città incluse nella cosiddetta Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia; qui, a partire dal 15 ottobre, si potrà accendere il riscaldamento e, dalle settimane successive, il via verrà gradualmente esteso anche alle altre aree del Paese. (Frosinone News)

Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM - ha commentato la decisione della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024, in cui - come ampiamente previsto - la banca centrale ha tagliato il tasso di interesse di 25 punti base al 3,25%. (SoldiOnline.it)

Mutui, come cambia la rata con il nuovo taglio dei tassi della Bce: l'andamento

Tra falchi del rigore e colombe del debito sono i conigli a vincere nel bestiario della Bce, che ieri ha limato i tassi solamente di un altro 0,25% portandoli al 3,25%. Anzi la presidente Christine Lagarde ha ripetuto il mantra secondo cui la banca centrale si muoverà riunione dopo riunione, decidendo in base ai dati. (Nicola Porro)

Indebitarsi in tempi di tassi in ulteriore ribasso, conviene. Perchè il debito costa meno e conviene sempre di più acquistare casa, accendendo mutui: questa opportunità viene vista come un incentivo per l’acquisto della prima casa dal 34% degli italiani, con una risposta forte tra i giovani della Generazione Z (51%). (ilmessaggero.it)

Per un mutuo a tasso variabile a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari ad una minore spesa annua tra -156 e -324 euro – analizza il Codacons – Se il finanziamento ha una durata di 30 anni, il taglio dei tassi dello 0,25% produrrà un risparmio medio tra i 15 e i 30 euro sulla rata mensile, tra -180 e -360 euro annui. (Sky Tg24 )