Sicilia. Diga Garcia, tracce di salmonella nell’acqua: Siciliacque potenzia il trattamento di disinfezione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tracce di salmonella nell’acqua della diga Garcia, in uscita dal potabilizzatore di Sambuca. Ad annunciarlo è Siciliacque che, in seguito ai risultati delle analisi, ha potenziato il trattamento di disinfezione per abbattere la presenza dei batteri, informando le Asp e le prefetture di Trapani e Agrigento “al fine di prendere i necessari provvedimenti a tutela della salute pubblica”. Questa mattina l’azienda ha effettuato nuovi campionamenti dell’acqua che, a valle dell’impianto di potabilizzazione, viene comunque sottoposta a ulteriore disinfezione intermedia prima della distribuzione. (il Fatto Nisseno)
Se ne è parlato anche su altre testate
A sèguito della comunicazione pervenuta da Asp Trapani nella serata di ieri che ha informato diversi Comuni della provincia di Trapani della presenza di salmonella nell’acqua in distribuzione nelle reti idriche, il Comune di Erice ha adottato un’ordinanza sindacale che ordina, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni, che “è fatto divieto di utilizzare per uso umano l’acqua in distribuzione nella rete idrica proveniente dagli impianti della società Siciliacque”. (Comune di Erice)
Ieri sera l’Asp Trapani ha diramato una nota ‘urgentissima’ per avvisare i sindaci dei 15 Comuni di limitare l’uso dell’acqua della rete idrica comunale. E’ stata la stessa ‘Siciliacque’ a comunicare la presenza di salmonella nella rete di distribuzione. (StrettoWeb)