Perché l'uragano Milton è diventato così potente e devastante

Nei giorni scorsi si è diretto verso la costa occidentale della Florida, con venti che hanno soffiato oltre i 250 chilometri orari. Si tratta dell'uragano Milton, inizialmente un piccolo uragano che si è poi trasformato in una tempesta devastante e pericolosa, intensificandosi fino alla categoria 5, a uno dei ritmi più veloci mai registrati nella storia. Ma quali sono state le cause scatenanti? Secondo il parere degli esperti, riportato da Nbc News, i fattori che sono entrati in gioco sono molteplici, a partire dalle temperature record delle acque del Golfo del Messico (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Tra le città più colpite Tampa, dove abita anche Giacomo Sanvitale, giovane calciatore e Tiktoker di Saronno che ha raccontato così la sua nottata. (TGR Lombardia)

La tempesta ha colpito la Florida con venti e piogge fortissimi, provocando una raffica di tornado (LAPRESSE)

Così Giacomo Sanvitale – calciatore di Saronno (Varese) e content creator – attualmente a Tampa (in Florida) sta aggiornando costantemente i suoi follower sull’uragano Milton che nelle ultime ore sta colpendo lo stato americano. (Il Fatto Quotidiano)

Usa, l'Urgano Milton è debole ma devastante: diversi morti in Florida. Milioni di case senza corrente

Uragano Milton, a Tampa Polizia salva 15 persone intrappolate in casa 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I danni sono ingenti, in numerose contee». È importante rimanere protetti in attesa che la sua potenza decresca. (Corriere della Sera)

Pearson ha detto che le vittime si trovavano nello Spanish Lakes Country Club, una comunità per anziani vicino a Fort Pierce, sulla costa orientale dello Stato. Lucie, Keith Pearson, ha confermato che ci sono state «diverse vittime» nella contea, come ha riferito l’emittente Wptv, affiliata della Nbc. (Gazzetta del Sud)