Il maltempo mette in difficolt l'agricoltura lariana: pioggia anche nei prossimi giorni

Il maltempo mette in difficolt l'agricoltura lariana: pioggia anche nei prossimi giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

Terreni allagati, raccolti al palo e semine autunnali bloccate. Nelle campagne lariane e lombarde gli agricoltori fanno i conti con gli effetti del maltempo. Piogge che a più riprese hanno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Secondo le stime di Confagricoltura Bologna sono oltre 2 mila gli ettari di terreni allagati, con colture compromesse e strutture aziendali danneggiate. Decine di migliaia di ettari di campi sono sott’acqua e coperti dal fango dopo l’ultima ondata di maltempo che ha investito la Penisola. (Fruitbook Magazine)

Tanto vicine ma, per una volta, anche tanto lontane nei fatti accaduti. Sia nei centri rivieraschi del Po, da Polesine Zibello a Roccabianca passando per Sissa Trecasali , Colorno , Sorbolo Mezzani e quelli immediatamente limitrofi (come San Secondo , Busseto , Soragna Torrile e la stessa città di Parma ) il maltempo ha colpito pesantemente. (Cremona Sera)

Ferrara È allarme in Emilia-Romagna per gli agricoltori alle prese con le semine autunnali di grano e orzo, in uno dei principali bacini produttivi d’Italia con 230.000 ettari coltivati nel 2024, che vanta filiere della pasta e della panificazione famose nel mondo. (La Nuova Ferrara)

Lamezia, scarsa manutenzione di fiumi, strade e ponti mette paura ai residenti di Lagani e Misà

Le intense piogge di sabato 19 ottobre hanno causato gravi disagi e danni in diverse aree della provincia di Rimini. In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono registrati 124 mm di pioggia, un quantitativo ben superiore alle previsioni per l’intero mese di ottobre. (News Rimini)

Agricoltura in ginocchio per le continue piogge. Adesso sta terminando in maniera altrettanto pesante, basti pensare che nell’ultimo fine settimana sono scesi più di 120 mm di acqua nella nostra provincia: questo va a compromettere notevolmente il nostro settore già in crisi. (CremonaOggi)

Oggi operativi nella zona sud di Lamezia Terme, nelle contrade Lagani – Misa’ per raccogliere le numerose segnalazioni dei cittadini che lamentano la mancanza di pulizia dei fiumi e la scarsa manutenzione delle strade e dei ponti che attraversano il fiume Canne. (Corriere di Lamezia)