Gaza, raid israeliano su campo profughi a Jabaliya, oltre 47 morti, Netanyahu approva escalation: nel mirino siti militari Iran - VIDEO

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nuovo, ennesimo raid israeliano a Gaza, stavolta in un campo profughi a Jabaliya. Il tutto è accaduto nella serata in cui Netanyahu e Biden si sono sentiti al telefono per circa 50 minuti. Presente anche Harris, ma la notizia è che il premier israeliano ha ribadito la sua ferma volontà di attaccare l'Iran, e secondo i media ci sarebbero le strutture militari di Teheran nel mirino. Intanto però l'esercito israeliano non manca di prendersela con i civili sulla Striscia. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu convocherà domani un gabinetto di sicurezza sull'Iran. Lo riferisce Axios, ricordando che secondo la legge israeliana il primo ministro ha bisogno di un voto del gabinetto per un'azione militare significativa che potrebbe portare a una guerra totale con Teheran. (l'Adige)

" ROMA, 09 OTT " E' prevista oggi una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l'Iran. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il servizio meteo nazionale ha lanciato finora oltre 50 allarmi tornado nel Sunshine State. In attesa dell'urgano Milton, la Florida è già stata colpita da almeno sette tornado. (Tuttosport)

Netanyahu sente Biden: «Decisa la risposta all'Iran»

Resta top secret il contenuto della telefonata avvenuta oggi tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu sulla guerra di Israele e l'escalation militare in Medio Oriente. La conversazione è durata 30 minuti ed è stata "diretta e produttiva", ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca Karin Jean-Pierre in un briefing con i giornalisti. (Adnkronos)

Nella sua telefonata con Benjamin Netanyahu, Joe Biden "ha sottolineato la necessità di un accordo diplomatico per far tornare in sicurezza sia i civili libanesi che quelli israeliani alle loro case su entrambi i lati della Linea Blu", e "ha affermato il diritto di Israele a proteggere i suoi cittadini da Hezbollah, che ha lanciato migliaia di missili e razzi in Israele solo nell'ultimo anno, sottolineando al contempo la necessità di ridurre al minimo i danni ai civili, in particolare nelle aree densamente popolate di Beirut". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferisce - come riporta Al Jazeera - l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un alto funzionario iraniano rimasto anonimo. L'«ammonimento» è arrivato mentre il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi dava il via a una visita in Arabia Saudita e in altri stati del Golfo per dei colloqui sulla situazione in Medio Oriente. (Corriere del Ticino)