Bollino rosso, arancione e giallo

Altri dettagli:
Migranti

Stando all'ultimo aggiornamento del ministero della Salute, domenica 28 luglio saranno 6 le città italiane da ' bollino rosso' per il rischio di ondate di calore: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. La giornata di domenica si annuncia dunque la più 'bollente' di una settimana che non ha fatto registrare prima città da bollino rosso. Fra i 27 capoluoghi monitorati dal sistema di sorveglianza ministeriale, oltre ai 6 con allerta 3, il livello massimo di rischio, il 28 luglio si contano 13 bollini arancioni (livello 2): a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

– Le previsioni meteo confermano una decisa rimonta dell’alta pressione africana nei prossimi giorni su Mediterraneo e Italia. Qualche occasionale temporale di calore potrà interessare giusto Alpi, Appennino ed estremo Nordest. (LA NAZIONE)

Tematica: Ondate di calore Resta in vigore, dato il massimo livello di allerta, l'Ordinanza del Sindaco n. 83, avente come oggetto "disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024". (Roma Capitale)

Dodici, intanto, le città con bollino arancione di oggi, segnalate nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute: si tratta di Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, Bologna, Bolzano, Brescia, Latina, Pescara e Viterbo (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Meteo: Domenica infuocata, l'anticiclone Caronte porta Afa e Notti tropicali sull'Italia; i dettagli

Già da sabato, spiegano da 3BMeteo, sono previste temperature in aumento su tutta l'Italia con frequenti punte di 37/38°C al Centro e al Sud e in Emilia Romagna, mentre domenica ci sarà un ulteriore accentuazione del caldo e non sono esclusi picchi locali di 40°C, specie nell'entroterra al Centro e al Sud. (Today.it)

Le previsioni meteo indicano una lunga fase di caldo in arrivo. Gli amanti del fresco e dell’inverno dovranno accettare la situazione: una nuova ondata di calore di matrice subtropicale sta per durare molti giorni. (Meteo Giornale)

Insomma, questo weekend segnerà un punto di svolta: il termometro inizierà a salire rapidamente, preannunciando l'arrivo di Caronte. Domenica rovente sull'Italia (iLMeteo.it)