Meteo, pioggia e vento per Santa Lucia: le previsioni

Sensibile peggioramento del tempo in atto, a causa della perturbazione n.4 di dicembre: coinvolte innanzitutto le nostre Isole Maggiori e poi sulla Calabria meridionale. Questa stessa perturbazione, tra venerdì 13 dicembre e sabato, attraverserà l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Nel frattempo le temperature, anche nella seconda parte della settimana, continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, con un clima pienamente invernale: si farà sentire quindi un po’ di freddo, con il rischio di locali e deboli gelate al Nord, anche in pianura. (METEO.IT)

Su altri media

A cura di Susanna Picone Maltempo con allerta meteo gialla per la giornata di domani, venerdì 13 dicembre, su parte del Centro-Sud. (Fanpage.it)

Il sogno sospeso In molti sognano un Natale bianco, come nelle più belle favole. Fiocchi, luci, ghirlande e freddo. Uno scenario non certamente italiano ma prettamente nordico. E in Italia, un Natale con la neve non si fa vivo da parecchi anni. (Meteo Giornale)

Ma il 25 e il 26 dicembre ci saranno sorprese. (Fanpage.it)

Meteo: periodo di Natale con ritorno maltempo

Negli ultimi giorni sul nostro Paese abbiamo registrato temperature tutto sommato consone al periodo: si sono alternati momenti di maltempo con temperature più freddine durante il giorno, a fasi di tempo stabile che, inevitabilmente, hanno favorito un aumento diurno e un abbassamento notturno per via del fenomeno della dispersione del calore. (iLMeteo.it)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Un nuovo vortice in formazione sul Mediterraneo, dalle Baleari alla Sardegna, attraverserà le sole maggiori per risalire lungo o Stivale nella giornata di Santa Lucia e non mollare la presa sull’Italia per tutto il week end. (Dire)

Da metà mese, un robusto anticiclone dovrebbe guadagnare terreno su gran parte dell’Europa e dell’Italia, garantendo una fase di stabilità atmosferica. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, iniziano a delinearsi le prime tendenze meteo per la seconda metà di dicembre. (Meteo Giornale)