Stop all'oro russo per mettere Putin all'angolo. Il piano di Biden per il G7

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Chi rispetta il tetto verrà esentato dalle sanzioni e potrà assicurare le petroliere; chi lo rifiuterà sarà escluso dalle polizze, incorrendo in costi e rischi insostenibili.

Le fonti della Casa Bianca hanno poi confermato che verranno discusse nuove iniziative per cercare di sbloccare la crisi alimentare, favorendo le espertazioni di grano ucraino.

Anche sull'assistenza militare all'Ucraina verranno prese nuove iniziative. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L'iniziativa era stata lanciata da Biden e gli altri leader del G7 al vertice in Cornovaglia per offrire un'alternativa alla Via della Seta della Cina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden lanciando la partnership a margine del vertice in Germania. (Tiscali Notizie)

"Sta a noi dare un potente impulso agli investimenti nel mondo: dimostreremo ancora una volta che le democrazie sono pronte" afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, presentando al G7 la partnership per gli investimenti e le infrastrutture nel mondo L'obiettivo è tra l'altro finanziare infrastrutture "resilienti" davanti al cambiamento climatico, tecnologie energetiche "trasformative" e sviluppare catene del valore integrate per sviluppare fonti energetiche pulite, sviluppare le reti Ict, promuovere l'eguaglianza e l'equità di genere. (Adnkronos)

"Insieme, il G7 annuncerà che vieteremo l'importazione di oro russo che rappresenta ricavi per decine di miliardi di dollari per la Russia" "Gli Stati Uniti hanno imposto a Putin costi senza precedenti per negargli le entrate di cui ha bisogno per finanziare la sua guerra contro l'Ucraina", si legge nel post. (la Repubblica)

I due leader hanno ribadito la necessità di "colmare il divario nelle infrastrutture a livello globale (Tiscali Notizie)

(askanews) – I leader del G7 si riuniscono a Elmau a poche ore dall’attacco missilistico russo su Kiev. Gli investimenti, ha sottolineato Biden, riguarderanno tra l’altro “sviluppo sostenibile, energia, stabilità globale, connettività, salute, parità di genere” (Agenzia askanews)

Un piano da 600 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per infrastrutture, ambiente, sanità e tecnologie sicure in tutto il mondo. È la risposta del G7 alla Via della Seta cinese che Joe Biden, assieme agli altri leader, ha lanciato ufficialmente al vertice in Germania. (ilmattino.it)