Rimini, Ecomondo: domani taglio del nastro con il Ministro Gilberto Pichetto Fratin
Ci siamo, domani a Rimini parte Ecomondo. La transizione ecologica è oggi una realt in atto, lo confermano gli oltre 1.600 brand che fanno della sostenibilit il core del proprio business e che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Presenti oltre 1.600 brand espositori, buyer da oltre 100 paesi, 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale. Una superficie espositiva ampliata con due nuovi padiglioni per accogliere la domanda di presenza da parte di aziende e organizzazioni, che si incontreranno anche nell'ambito di un articolato programma di oltre 200 incontri e convegni. (La Provincia di Cremona e Crema)
Un’altra grande soddisfazione per Afor Umbria, che porta a casa il premio “Comunità Forestali Sostenibili 2024”, organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), Ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e da Legambiente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il paradosso climatico italiano L'Italia della green economy è un paese dalle due velocità. Da un lato corre verso gli obiettivi europei di sostenibilità, dall'altro arranca sui temi cruciali della mobilità elettrica e del consumo di suolo. (WIRED Italia)
Unione di intenti per una pesca sostenibile: l’ELDFA si unisce a Europêche – Per un settore della pesca più forte e coeso, è fondamentale unire le voci e consolidare le esigenze comuni: una maggiore rappresentanza consente di ottenere risultati più incisivi nei tavoli decisionali europei e internazionali. (PesceInRete)
Tra i primi settori della manifattura a essere interessato dal regolamento europeo sull’Ecodesign (Espr) approvato nel 2024, l’industria italiana dell’arredamento risulta da anni all’avanguardia nella Ue per politiche che riguardano l’economia circolare, il recupero e riciclo dei materiali, in un’ottica di attenzione all’intero ciclo di vita dei prodotti che è, appunto, il cuore delle nuove normative Ue e il principio alla base del Green Deal. (Il Sole 24 ORE)
Nel 2023 la crisi climatica ha inciso sulla performance dell'agricoltura italiana, che ha registrato una flessione delle produzioni del 2,5 %. Continuano ad aumentare in Italia le superfici coltivate con metodo biologico: nel 2023 sono cresciute del 4,5 % (dell'86,5% negli ultimi 10 anni). (L'Eco di Bergamo)