Da Covid al virus respiratorio sinciziale: il nuovo Calendario vaccinale per la vita

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Il successo dei vaccini contro Covid, i nuovi strumenti contro il virus respiratorio sinciziale e lo pneumococco, i dati sulla protezione dall'Herpes Zoster, ma anche le nuove evidenze sui vaccini contro l'Hpv e la prevenzione contro il meningococco B. A cinque anni dall'ultima edizione (2019), sono questi i principali temi al centro del «Calendario vaccinale per la vita 2025», coordinato da Paolo Bonanni, docente di Igiene all'Università di Firenze, e redatto con il contributo di cinque società scientifiche: Società italiana d'igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), Società italiana di pediatria (Sip), Federazione italiana medici pediatri (Fimp), Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) e Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Innanzitutto c'è un capitolo nuovo sulla vaccinazione Covid, che rimane un vaccino importante perché la malattia non è scomparsa. Colpisce infatti in maniera ancora rilevante persone anziane e categorie a rischio, come le persone con patologie croniche. (Adnkronos)

Il Documento, in linea con gli standard europei, è stato redatto sulla base degli ultimi aggiornamenti della letteratura scientifica e rappresenta il contributo di cinque Società scientifiche con più di 50mila Medici e Professionisti sanitari iscritti. (Società Italiana di Pediatria)

Salute, Siliquini (Siti): “Calendario vaccinale per la vita aggiornato prevede tutte le vaccinazioni disponibili in Italia” 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Commissione d'inchiesta Covid, Buonguerrieri (FdI): "Svelerà tutto, effetti avversi dei vaccini Covid, lockdown, green pass e obbligo mascherine"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il documento, presentato a Roma alla Fondazione Enpam, raccoglie tutte le evidenze scientifiche sulle vaccinazioni in grado di garantire per ogni fascia di età, dalla nascita alla senescenza, la promozione di un ottimale stato di salute. (la Repubblica)

Commissione d'inchiesta Covid, Buonguerrieri (FdI): "Svelerà tutto" La commissione d'inchiesta sul Covid svelerà tutto, dagli effetti avversi dei vaccini Covid al lockdown, dal green pass all'obbligo delle mascherine all'aperto. (Il Giornale d'Italia)