Gaza, un raid israeliano uccide sette operatori umanitari di Wck: l'ong sospende le operazioni

L'esercito israeliano parla di "tragico incidente" e annuncia indagini approfondite. Le sette vittime erano di nazionalità australiana, polacca, britannica, palestinese e con doppia cittadinanza americana e canadese PUBBLICITÀ Sette operatori umanitari della ong statunitense World central kitchen, che insieme alla spagnola Open arms sta operando nella Striscia di Gaza per portare i carichi di aiuti via mare da Cipro, sono morti in un raid israeliano su Deir al Balah, nel centro dell'enclave palestinese, lunedì. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – Ci sono tre cittadini britannici tra i sette operatori umanitari uccisi nel raid israeliano contro un convoglio di aiuti della Ong World Center Kitchen a Gaza. Le altre quattro vittime – riferisce la Bbc che pubblica i nomi dei volontari inglesi John Chapman, James Henderson e James Kirby – provenivano da Polonia, Australia, Canada e Stati Uniti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Abbiamo detto chiaramente agli israeliani che bisogna fare di più per proteggere le vite civili innocenti, che si tratti di bambini palestinesi innocenti o di operatori umanitari", ha dichiarato il capo della diplomazia statunitense in una conferenza stampa a Parigi con il suo omologo francese Stéphane Séjourné. (EuropaToday)

Gaza, 2 apr. "La World Central Kitchen ha soccorso molte persone, aiutandole a nutrirsi. (il Dolomiti)

Tutto inutile: sette cooperanti della ong internazionale World Central Kitchen sono stati uccisi ieri all’alba da un drone israeliano lungo la strada costiera vicino a Deir al-Balah, nella Striscia. Avevano concordato la missione, chiarito il percorso, ottenuto il via libera. (la Repubblica)

Gli Usa si aspettano un'indagine ampia e completa sull'uccisione degli operatori umanitari della Ong Word Central Kitchen e che sia accertata la responsabilità in modo appropriato: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, riferendo che una indagine preliminare dovrebbe essere già stata conclusa da Israele e che gli Usa premeranno perché l'alleato faccia di più per proteggere gli operatori umanitari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I sette operatori umanitari della Ong spagnola World Central Kitchen uccisi per errore a Gaza da un drone israeliano. La situazione finanziaria della campagna elettorale di Donald Trump dopo il pagamento della cauzione di 175 milioni di dollari e il crollo in Borsa delle quotazioni della società proprietaria del suo social network Truth. (Corriere della Sera)