Torna la colletta alimentare. In Regione il 7,5 per cento delle famiglie sotto la soglia di povertà
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è il primo a "fare la spesa" nella Giornata nazionale della Colletta Alimentare che si svolge oggi in tutta Italia in oltre 11.600 supermercati. In Lombardia, secondo i dati della Banca d’Italia, sono il 7,5 per cento delle famiglie sotto la soglia di povertà. Nel servizio intervengono Dario Boggio Marzet, presidente Banco alimentare Lombardia, i volontari ed Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia (TGR Lombardia)
Se ne è parlato anche su altre testate
In 45 punti vendita della grande distribuzione in tutta la provincia del Vco saranno presenti i volontari con la pettorina arancione per informare e raccogliere i prodotti. Oggi si potrà donare la spesa per chi è in difficoltà. (La Stampa)
Torna sabato 16 novembre l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare. (piacenzasera.it)
Sabato 16 novembre anche a Viadana la 28a edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: un gesto da vivere e rivivere. La Giornata è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e a livello locale viene coordinata da Marina Malacarne. (OglioPoNews)
Non c'è solo il tricolore all'esterno a conferire a un pacco un significato e un valore particolare di vicinanza e solidarietà. C'è il mittente, l'inquilino del Quirinale, Sergio Mattarella che con questa donazione materiale ha voluto accompagnare la concessione dell'alto patronato della presidenza della repubblica alla 28esima giornata nazionale dell colletta alimentare (RaiNews)
«Ringraziamo il presidente Mattarella per il suo contributo, esempio prezioso per tutti noi che ci sprona a impegnarci ancora di più a sostegno di chi è in difficoltà», ha dichiarato Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare. (Vita)
Si terrà oggi una nuova edizione della ‘Colletta alimentare’ in collaborazione con i Lions club locali del Distretto Lions 108 Tb (La Spezia Host, Ceparana, Sarzana, Lerici Golfo dei Poeti e La Spezia degli Ulivi), che si impegnano anche quest’anno a sostenere le famiglie in difficoltà attraverso la raccolta di generi di prima necessità, come pasta, riso, latte a lunga conservazione, olio e prodotti per l’infanzia. (LA NAZIONE)