Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo

(Adnkronos) – Il freddo si prepara a conquistare l’Italia con una spallata meteo che si farà sentire in maniera violenta la prossima settimana. Dopo il weekend, il maltempo si presenterà con una modesta perturbazione, antipasto al nuovo afflusso di aria molto fredda dalla Russia. Già questi giorni si presentano anomali se si considera la stagione autunnale, con le temperature che più volte sono scese sotto della media soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

La tempesta di Libeccio che ha colpito diverse regioni tra la serata di ieri e la mattinata di oggi ha causato danni diffusi in molte aree dell’Italia centrale e meridionale. (Meteo Italia)

Circa 235.000 abitazioni sono attualmente senza elettricità, soprattutto nella Francia occidentale, a causa delle nevicate e dei forti venti provocati dalla tempesta Caetano. Lo ha reso noto un rapporto del distributore di elettricità Enedis. (MeteoWeb)

Le autorità nazionali hanno fatto sapere che la tempesta avrebbe ufficialmente lasciato il Paese. Il rischio principale è che la neve accumulatasi nel corso di due giorni si trasformi ora in ghiaccio, provocando altri incidenti. (EuropaToday)

Francia, a Parigi cade la prima neve della stagione: strade e monumenti imbiancati per la gioia dei turisti

Come dalle attese, l'irruzione di aria artica polare che ha portato la prima nevicata della stagione fredda a Londra si è estesa rapidamente all'Europa centro occidentale portando un primo consistente assaggio di inverno anche su Francia, Belgio, Olanda e Germania Il centro meteorologico nazionale francese ha ribattezzato la tempesta Caetano (3bmeteo)

La perturbazione "Caetano", con le sue temperature polari e la neve, ha lasciato la Francia dopo le forti precipitazioni di ieri nel nord e nel centro del Paese, ma i disagi proseguono, fra automobilisti bloccati sulle autostrade, treni annullati e pullman scolastici costretti ad annullare le corse. (La Stampa)

La sua traiettoria insolita, partita dall’isola di Ouessant, ha attraversato la Francia dalla Bretagna fino alle Alpi settentrionali, raggiungendo il lago di Ginevra e la Svizzera in serata. (Meteo Giornale)